fbpx

Bombette pugliesi

Bombette pugliesi pronte in pochissimi minuti. Vi aspetto sul gruppo ufficiale facebook di Ricette in Armonia.

Quante volte avete preparato gli involtini di carne ottenendo un piatto asciutto e duro da masticare? Questo accade perché spesso si sceglie una carne con pochi grassi o peggio il forno magari è impostato ad una temperatura eccessivamente alta che tenderà ad asciugare la carne. Con le bombette pugliesi tutto ciò non accadrà mai seguendo alla lettera i miei preziosi consigli. Innanzitutto la scelta della carne è molto importante, fate preparare dal vostro macellaio di fiducia fettine di capocollo di maiale, il capocollo è la parte del maiale è ideale per essere cotta al forno, ricca di succhi e grassi ma anche di gusto. Se invece per qualche ragione non mangiate maiale optate per il vitello ma sempre richiedendo una fettina di carne delicata e che abbia un pochino di grasso. Per quanto riguarda il formaggio vi consiglio di scegliere caciocavallo semistagionato o comunque un formaggio che abbia un gusto delicato e deciso. La semplice mozzarella perderebbe troppa acqua in cottura mentre la classica pasta filata bianca non darebbe quel gusto deciso che richiede il piatto. Un ultimo consiglio riguarda l’aglio, la ricetta prevede un trito di aglio e prezzemolo avvolto all’interno della carne, ma se non amate ritrovare nel piatto i pezzettini di aglio o lo evitate o come me utilizzate pochissimo aglio in polvere, apporterà al piatto sapore senza eccedere. Adesso vi lascio alla ricetta delle bombette pugliesi di Ricette in Armonia.

Bombette pugliesi

la ricetta originale
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 8 fettine di capocollo di maiale oppure fettine di vitello
  • 100 gr caciocavallo semistagionato a fettine
  • 8 fettine di pancetta sottile
  • q.b. prezzemolo fresco tritato
  • 1 spicchio d'aglio
  • q.b. olio evo, sale, pepe

Istruzioni
 

  • Con il batti carne sbattere leggermente le fettine di capocollo o vitello per rendere la carne più piatta ed omogenea. Mettere le fettine di carne su un vassoio e sistemate sopra ogni fetta di carne una fetta di pancetta.
  • Subito dopo tagliate a fettine il caciocavallo e disponetelo sulla pancetta cercando di ricoprirne l'intera superficie. Sopra il formaggio aggiungete trito fresco di prezzemolo e se vi piace aglio tritato finemente e una spolverata di pepe nero.
    bombette pugliesi
  • Arrotolate ogni fettina di carne cercando di formare delle bombette rotonde e fermatele con uno stuzzicadenti in modo che non tendano ad aprirsi in cottura. Spolverate di sale la superficie degli involtini e terminate con un filo d'olio.
  • Scaldate il forno a 200° ed infornate per 25-30 minuti. Servite in tavola calde.
Guarda le mie video-ricette su YoutubeIscriviti subito al canale!
Condividi su Facebook
bombette pugliesi
bombette pugliesi

Se amate le preparazioni di carne come me … allora vi lascio qui sotto la ricetta delle braciole messinesi cotte alla brace. Vi aspetto sul gruppo ufficiale facebook di Ricette in Armonia.

Braciole messinesi cotte alla brace

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




quattro × 2 =