BiscottiDolciMenù FestiviPasqua

Biscotti rustici colomba al bicchiere

Pubblicato il
Condividi:

I biscotti rustici colomba di Pasqua sono facilissimi da preparare, noci croccanti cioccolato fondente e vino bianco donano gusto croccantezza esterna e tanta morbidezza ad ogni morso. Sfiziosi e molto semplici da preparare questi biscotti sono perfetti per accompagnare un tè pomeridiano o per arricchire la colazione. L’impasto risulta essere molto digeribile e leggero per via dell’assenza delle uova e del burro quest’ultimo sostituito da un bel  bicchiere di olio di semi.

Ingredienti: 

5 bicchieri di farina 00
1 bicchiere di olio o di oliva o semi
1 bicchiere di vino bianco
1 bicchiere di zucchero
1 bicchiere di noci a pezzetti
1/2 bicchiere di gocce di cioccolato
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di cannella
q.b. zucchero a velo
Procedimento: 
Versate la farina in una terrina dai bordi alti. Tritate le noci grossolanamente. Fate una fontana nella farina e versateci tutti gli altri ingredienti assieme al lievito per dolci setacciato. Accendete il forno a 180° e lasciatelo scaldare in modalità statica.
Impastate a mano per qualche minuto finché non avrete un panetto compatto ed omogeneo, ovviamente sarà sempre un impasto rustico e non liscio in superficie. Prelevate delle porzioni di impasto di circa 70 gr ciascuna.
Dividete a metà ogni porzione prelevata e fate due cordoncini di circa 12 cm, un cordoncino lo sistemate ad U mentre nell’altro stringete con le dita i due capi per ricavare la sporgenza della testolina e della coda della colomba e adagiate il corpo della colomba sul cordoncino a U che saranno poi le ali della colomba … seguite i passaggi sulla foto tutorial.
Sistemate i biscotti colomba in una teglia ricoperta da carta forno. Infornate a forno ben caldo per 15-20 minuti (dipenderà dalla potenza del vostro forno). I biscotti saranno pronti quando risulteranno ben dorati in superficie e alla base. Lasciateli intiepidire qualche istante e spolverateli con zucchero a velo.

 

Condividi: