ENTRA   a far parte del gruppo ufficiale ... io sono online tutto il giorno per rispondere alle tue domande!

Traslator [glt language="Spanish" label="Español" image="yes" text="yes" image_size="24"] E TU CE L'HAI? SOLO 7,99 € 
Ricette per cani

Biscotti per cani con intolleranze alimentari

Biscotti per cani con intolleranze alimentari merluzzo e carote _ Molti dei nostri pelosetti soffrono di intolleranze alimentari e sono quindi costretti a seguire un alimentazione rigida con crocchette dedicate proprio al loro problema, questi alimenti molto delicati costano di più rispetto alle normali crocchette così come i biscottini per cani con intolleranze … oggi ho voluto realizzare proprio questi i biscotti dal gusto delicato (ho scelto il pesce il più tollerato dai nostri cuccioli, ricco di omega 3 e proteine) solo farina di riso e 2 cucchiai di olio evo che fa benissimo all’organismo e alla lucentezza del pelo. E’ il mio primo esperimento e devo dire che non mi aspettavo gran che pensando che la farina di riso senza glutine mi desse non pochi problemi ed invece è stato un gioco da ragazzi tanta croccantezza e profumo di pesce per uno spuntino fuori orario golosissimo ma attento al pancino dei nostri cuccioli. A seconda della grandezza delle carote e da quanta acqua si asciuga in cottura potrebbe risultarvi un impasto troppo morbido o troppo duro se così fosse aggiungete poca acqua oppure poca farina 😉 Ho utilizzato il filetto di merluzzo ma potete optare per qualsiasi pesce delicato che vi troviate in casa come le platesse ad esempio o il nasello. Allego un mini-video … il mio Axel vi mostra quanto buoni sono i suoi biscottini alla farina di riso.

Ingredienti:

600 gr di farina di riso (anche integrale)
1 uovo intero
2 cucchiai di olio evo
2 pizzichi di sale
350 ml di acqua
2 carote medie
1 filetto di merluzzo (fresco o surgelato)

Procedimento:

Pelate le 2 carote e tagliatele a bastoncini in modo che possano cuocere più velocemente, versate l’acqua in una pentola ed aggiungete le carote ed il merluzzo a pezzettoni lasciate cuocere a fiamma viva per 20 minuti aggiungendo i 2 pizzichi di sale. Frullate il composto con un frullatore elettrico ad immersione e lasciate riposare il composto fino a che non si sarà raffreddato bene.

Riprendete la purea di carote e merluzzo aggiungeteci la farina di riso e i 2 cucchiai di olio evo e l’uovo intero ed impastate energicamente. Non otterrete un impasto pulito ma piuttosto appiccicoso, quando si sarà amalgamato bene lavatevi le mani ed ungetele di olio evo prendete delle piccole porzioni di impasto, formate dei cilindri della forma desiderata (io li ho fatti grandi 10 cm perchè il mio Axel preferisce la consistenza ed ho ottenuto 20 biscottoni) se avete un cagnolino piccolino fate dei cilindri di circa 4-5 cm otterrete circa 30 biscottini gustosi.

Accendete il forno a 180 gradi preferibilmente ventilato in modo che i biscotti si possano asciugare bene all’interno in cottura e lasciatelo scaldare. Con una forchetta o un bastoncino di legno forate la superficie dei biscotti (i fori li faranno cuocere meglio all’interno) e sistemateli su carta in una teglia da forno. Infornate per 50-60 minuti rigirandoli se si colorano soltanto sotto, trascorso il tempo di cottura spegnete il forno e lasciateli asciugare con lo stesso calore che durerà qualche ora.

Servite 1 biscotto al giorno se optate per quelli grandi oppure un max di tre. Il mio Axel ne va matto ed ha gusti molto particolari quindi sono certa che piacerà anche a tutti i vostri pelosetti un bacio da Silvy.

Scendi ancora e troverai altre ricette di biscotti appetitosi per cani ⇓