ENTRA   a far parte del gruppo ufficiale ... io sono online tutto il giorno per rispondere alle tue domande!

BiscottiDolci

Biscotti alle nocciole

Condividi:

Biscotti alle nocciole con ciliegie candite_

I biscotti alle nocciole sono semplicissimi da preparare, l’unico accorgimento sarà quello di tirar via il burro dal frigorifero circa 20 minuti prima in modo che si ammorbidisca. L’idea di questi biscottini nasce dalla presenza scenica dei biscotti siciliani alle mandorle, ho richiamato l’idea del biscotto goloso leggermente umido dentro friabile e croccante allo stesso tempo ma senza farina di mandorle o nocciola che invece ho utilizzato in granella per le decorazioni esterne del biscotto. Le ciliegie candite rendono perfettamente l’idea del biscotto goloso ad ogni morso è un esplosione di gusto … ma potete utilizzare anche mandorle intere, medaglioni di arance candite, zuccherini colorati o semplice marmellata lasciandola cadere nell’incisione che praticheremo per far posto alla ciliegia. Insomma è un biscotto che vale la pena assaggiare … ricco di gusto e molto bello da vedere. Vi lascio alla ricetta 😉

Ingredienti per 15 biscotti di 25 gr ciascuno:

110 gr di zucchero semolato

180 gr di farina 00

120 gr di nocciole tritate

1 bust. di vanillina

1 cucchiaio di acqua

100 gr di burro morbido

1 uovo (tuorlo nell’impasto – albume per spennellare)

Procedimento: 

Versate in una terrina lo zucchero assieme al burro morbido e al tuorlo d’uovo ed iniziate ad amalgamare il tutto con una forchetta, proseguite impastando con le mani finché non otterrete un panetto compatto e aggiungete la farina mischiata alla vanillina.

Continuate ad impastare con le mani e aggiungete il cucchiaio di acqua per amalgamare meglio il tutto. Avvolgete il composto nella carta pellicola e lasciatelo riposare per 30 minuti in frigorifero. Trascorso il tempo di riposo (se vi verrà un impasto facile da maneggiare potete anche omettere il riposo) riprendete l’impasto e formate delle palline di 25 gr ciascuno e schiacciatele leggermente creando un solco al centro con le dita. 

Sistemate l’albume rimasto in una ciotola e sbattetelo qualche secondo con una forchetta. Immergete nell’albume ogni biscotto e passatelo velocemente dalla granella di nocciola. Sistemate ogni biscotto nella teglia da forno ricoprendola con carta forno se necessario e sistemate al centro di ogni biscotto una ciliegina candita.

Scaldate il forno a 160° nel frattempo terminate di fare tutti i biscottini e sistemateli nelle teglie. Infornate sempre a 160° per circa 20-25 minuti. Tirate via dal forno i biscotti e lasciateli raffreddare bene prima di toccarli perchè risulteranno molto deboli e si romperanno. Una volta freddi potete conservarli in barattoli di vetro per qualche giorno o servirli in tavola 😉

 

Condividi: