ENTRA   a far parte del gruppo ufficiale ... io sono online tutto il giorno per rispondere alle tue domande!

DolciMenù FestiviPiccola pasticceriaSan Giuseppe

Zeppole tiramisù al forno

Condividi:

Zeppole tiramisù al forno_  Le zeppole al forno o fritte sono il simbolo per assoluto della festa del papà o meglio la festa di San Giuseppe simbolo di tutti i padri. Esistono diverse varianti di zeppole, ma alla solita frittura preferisco di gran lunga quelle cotte al forno, le trovo leggere morbide e perfette per una nuova versione … quella del tiramisù 😀 Panna montata cacao e caffè sono gli ingredienti principali delle zeppole in questione. L’impasto delle zeppole da cuocere al forno non è altro che semplice pasta choux (per intenderci quella che serve a realizzare i bignè) con l’aggiunta di caffè e cacao … la farcitura è realizzata con golosa crema al mascarpone, ma non perdiamoci in chiacchere penna in mano per prendere subito appunti 😉

Ingredienti:

Ingredienti:

  • Per la pasta choux:

75 gr di farina00

50 gr di burro

2 uova fresche a temperatura ambiente

40 ml caffè amaro

100 ml di acqua

2 cucchiai di zucchero

2 cucchiaini di cacao

  • Per la crema:

125 gr di mascarpone

100 ml di panna montata

70 gr di zucchero

2 cucchiaini di caffè espresso

q.b. cacao amaro per spolverare

Procedimento:

Versate l’acqua in un pentolino, aggiungete il burro tagliato a pezzettini, aggiungete anche il caffè, mettete sul fuoco e fate sciogliere il burro, quando è sciolto togliete dal fuoco, unite la farina e mescolate energicamente fino ad ottenere un composto che si staccherà dalle pareti della pentola, rimettete sul fuoco e lasciate per 2 minuti sempre mescolando.

Fate raffreddare e aggiungete le uova uno alla volta, facendo assorbire bene il primo primo di aggiungere l’altro. Mettete il composto in una sacca da pasticciere e su una teglia da forno foderata con carta forno fate dei cerchi, ogni cerchio deve essere costituito da almeno 2 giri, se li volete più alti fatene anche 3. Fate riposare in frigo almeno 30 minuti.

Infornate a forno preriscaldato e statico a 200° per i primi 10 minuti, poi abbassate la temperatura a 180° e lasciate per altri 20 minuti o fin quando li vedrete ben dorate. Durante la cottura non aprite mai il forno e quando saranno cotte non uscitele subito dal forno, ma fate una leggere fessura nello sportello del forno e lasciatele raffreddare in forno. Preparate la crema, mettendo in una ciotola il mascarpone con lo zucchero e con un frullino lavorate a crema, aggiungete il caffè e la panna montata e con una spatola mescolate dall’alto verso il basso. Tagliate a metà le zeppole e con una sacca da pasticciere farcitele, decorate anche la superficie con della crema e spolverate con il cacao.

Condividi: