Nessun commento!

Crema fredda al caffè vellutata e golosa!

Crema fredda al caffè vellutata e golosa!

Non impazzisco per il caffè anzi diciamo proprio che non mi piace, ma dopo aver assaggiato questa crema al caffè mi rendo conto che è un dessert delizioso a cui non potrei fare a meno! Ho realizzato questa crema molto velocemente è semplice ed economica, se vi trovate dell’addensante in casa può diventare anche un buon gelato! La mia crema fredda al caffè è vellutata e fresca … un gusto piacevolissimo tra il dolce della panna e l’amaro del caffè. Ottima per rinfrescarsi in un caldo pomeriggio d’estate, si può tenere sempre pronta in freezer, non si congelerà eccessivamente, e comunque ogni qual volta si congelerà potete mixarla di nuovo ed otterrete una fantastica crema di caffè subito pronta. Potete personalizzare questo dessert secondo i vostri gusti, servirlo con riccioli di cioccolato sopra o semplici chicchi di caffè tostati, potreste aggiungere 2 cucchiaini di nutella alla panna dopo averla montata che esalterà il gusto delle nocciole, o servirla accompagnata da cialde croccanti e granella di frutta secca come mandorle e nocciole. Per un tocco più brioso si può spolverare di cacao amaro! Un dolce spettacolare di una facilità disarmante 😉

Biscotti di frolla montata senza uova
Print Recipe
Porzioni Tempo di preparazione
20 biscotti 5 minuti
Tempo di cottura Tempo Passivo
12-15 minuti 75 minuti
Porzioni Tempo di preparazione
20 biscotti 5 minuti
Tempo di cottura Tempo Passivo
12-15 minuti 75 minuti
Biscotti di frolla montata senza uova
Print Recipe
Porzioni Tempo di preparazione
20 biscotti 5 minuti
Tempo di cottura Tempo Passivo
12-15 minuti 75 minuti
Porzioni Tempo di preparazione
20 biscotti 5 minuti
Tempo di cottura Tempo Passivo
12-15 minuti 75 minuti
Ingredienti
Porzioni: biscotti
Istruzioni
  1. Lasciate ammorbidire il burro qualche minuto fuori dal frigorifero, tagliatelo a tocchetti ed unitelo in una terrina dai bordi alti allo zucchero a velo con un pizzico di sale, lavorate il tutto con un frullino elettrico per qualche minuto finché non otterrete una crema.
  2. In una ciotola a parte versateci la farina e la vanillina mescolatele assieme e versate la crema di burro tutta sulla superficie della farina.
  3. Delicatamente prendete la farina e spolveratela sulla crema di burro rigirando quest'ultima su se stessa, lavorate per qualche minuto finchè possa amalgamarsi bene la farina alla crema di burro ottenendo così un unico panetto molto appiccicoso e morbido. Sistemate il panetto su carta pellicola avvolgetelo e riponetelo in frigorifero per 1 oretta.
  4. Trascorsa un ora di riposo del panetto di frolla tiratelo via dal frigorifero adagiatelo su due pezzi di carta forno e stiratelo con un mattarello allo spessore di 1 cm e mezzo. Accendete il forno a 180° preferibilmente statico se avete il forno ventilato scendete la temperatura a 170° e lasciatelo scaldare.
  5. Intagliate tutti i biscottini della forma che vi piace di più e sistemateli su una teglia ricoperta da carta forno. Mettete la teglia con i biscotti 15 minuti in frigorifero! Nel frattempo scegliete la farcitura che preferite come la marmellata di fichi di ciliegie o la nutella.
  6. Infornate i biscottini senza aprire più il forno e tirateli via dal forno quando sono appena dorati, questo tipo di biscotto tenderà al bianco è normalissimo. Lasciateli raffreddare per bene se non si raffredda si sgretolerà. Sistemate in un vassoio i biscottini che userete da copertura e spolverateli di zucchero a velo. Nel biscotti che faranno da base mettete un cucchiaino di nutella o marmellata e sovrapponeteli con quelli spolverati di zucchero. Buon Appetito!
Recipe Notes

Conservate questi biscottini in barattoli ermetici per circa 6-7 giorni se sono ripieni di nutella, 2-3 giorni se avete messo la marmellata oppure riponete in frigorifero il barattolo se siamo nel periodo estivo 😉

Condividi questa Ricetta

Post correlati:

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Aggiungi una immagine