ENTRA   a far parte del gruppo ufficiale ... io sono online tutto il giorno per rispondere alle tue domande!

DolciPiccola pasticceria

Sfogliatelle veloci alla nutella

Sfogliatelle veloci alla nutella_ Questo delle sfogliatelle veloci è un metodo geniale per ottenere delle sfogliatelle golose fatte in casa, ovviamente la ricetta originale è diversa ma nulla toglie a questa versione che ha fatto impazzire tutti i miei amici quando le ho portate in tavola. Friabili croccanti sfogliate e deliziosissime le sfogliatelle possono essere riempite con qualsiasi farcitura preferiate, dalla crema pasticcera alla marmellata o come ho fatto io farcite di nutella in abbondanza che mette tutti d’accordo. Il metodo è semplicissimo ma per essere più chiara possibile ho girato un mini video della realizzazione, potete realizzare la stiratura della sfoglia anche con il mattarello ma è preferibile utilizzare una macchina che stira la pasta, se non l’avete ancora in casa vi consiglio di acquistarla, da quando mi accompagna in cucina riesco a preparare fantastici piatti che non avrei mai sognato di fare. Tante di voi mi chiedete quale acquistare, io l’ho comprata su Amazon ad un prezzo bassissimo la uso da 6 anni e dopo averne provate diverse questa non la cambierei con nessun’altra per la qualità la robustezza ed l’efficienza, allego il link-> Macchina per Pasta Atlas 180Si tratta di formare un rotolo di pasta sfoglia fresca da far riposare in frigo una notte o 1 ora in freezer se volete prepararle subito, poi farcirle e cuocerle a forno statico per 25 minuti ed il gioco è fatto … adesso vi lascio alla ricetta e aspetto che mi mandiate tutte le vostre fotografie. Seguimi in diretta ogni giorno su Facebook 😉
Ingredienti:

2 rotoli di pasta sfoglia fresca

q.b. strutto o burro (circa 100 gr)

q.b. nutella o marmellata

q.b. zucchero a velo

Procedimento:

Innanzitutto tagliate la sfoglia in 4 parti e stiratela più sottile che potete utilizzando la Macchina per Pasta Atlas 180, proseguite in questo modo per tutti e due i rotoli della sfoglia se è necessario e la sfoglia inizia ad attaccarsi utilizzate della farina 00 spolverandola sulle strisce di sfoglia. Spalmate ogni singola striscia con del burro o strutto liquido (scioglietelo qualche attimo prima a bagno maria).

Arrotolate su se stessa la prima sfoglia, quando arrivate agli ultimi 3 centimetri poggiateci sopra la sfoglia successiva e continuate ad arrotolare per bene tutta la pasta sfoglia che avete stirato e spennellato di burro o strutto. Schiacciate leggermente i laterali del rotolo ottenuto chiudetelo in un contenitore ermetico e sistematelo in frigorifero per una notte o in freezer per un ora se dovete procedere subito alla preparazione delle sfogliatelle. 
Trascorso il tempo di riposo riprendete dal frigorifero il rotolo e affettatelo con un coltello a lama tagliente, fate dei dischi di 1 cm di spessore. Schiacciate leggermente con il palmo della mano ogni disco. Come potete vedere la pasta ha già quell’effetto sfogliato particolarissimo.

Stendete leggermente ogni fetta con le mani e iniziate a schiacciarla partendo dal centro formando della profondità, fino ad ottenere la forma di una conchiglia.

Farcite ogni conchiglia con abbondante crema , nutella o marmellata e richiudete il bordo sigillando il tutto.

Sistemate le conchiglie di pasta sfoglia in una teglia foderata da carta forno e infornate a forno già caldo per 25-30 minuti a 180° forno statico. Se non avete la funzione statica potete scendere la temperatura a 170° e cuocere per 25 minuti.

Trascorso il tempo di cottura le sfogliatelle si presenteranno dorate e croccanti. Spolverate con abbondante zucchero a velo.

E gustate le vostre sfogliatelle veloci super golose! Hai voglia di cucinare e proporre la mia sfiziosa ricetta sul tuo blog? Puoi realizzarla ma non dimenticare di incollare il link della ricetta originale nel testo!