ENTRA   a far parte del gruppo ufficiale ... io sono online tutto il giorno per rispondere alle tue domande!

Menù FestiviPasqua

Ricette di Pasqua facili e veloci

Condividi:

1. LASAGNE PASQUALI  

Le lasagne di pasqua sono ben diverse dalle solite lasagne al ragù, è un tipico piatto pasquale molto completo e ben bilanciato … io direi anche un po speciale. Uno di quei piatti leggeri e che fanno non bene ma benissimo, un modo semplice e goloso per far apprezzare ortaggi e verdure ai bambini e gustarsi un bel piatto di pasqua che non apporti troppe calorie sughi pesanti e soffritti difficili da digerire!!! Leggi qui la ricetta.

 

2. ZUPPA DI COZZE NAPOLETANA 

Dopo il casatiello napoletano di pasqua e la pastiera napoletana non poteva mancare la zuppa di cozze, un piatto tradizionale cucinato il giorno del giovedì santo nella città di Napoli. Nella ricetta tradizionale la zuppa di polpo e cozze viene servita accompagnata dalle freselle (particolar crostini che qui in Sicilia non troverà mai) così io li ho sostituiti con normalissimi crostini. Leggi qui la ricetta. 

 

3. AGNELLO CON PATATE E PEPERONI  

Agnello al forno con patate … un classico nel giorno di Pasqua. Io personalmente non ho mai mangiato agnello e quando ho provato ad assaggiarlo sono sempre rimasta sdegnata dal gusto molto deciso … beh da oggi mi sono ricreduta, il mio agnello non ha quello strano tanfo che ho sentito nei soliti piatti di famiglia, anzi, la carne si presenta morbida succosa e profumata tanto che ne ho fatto una gran scorpacciata :D provate la mia ricetta ;) Leggi qui la ricetta.

 

4. NIDI O GIRELLE DI PASQUA  

Un dolce che rappresenta la santa Pasqua per via del nido con le uova e che rallegrerà i vostri bimbi :D dopo averlo portato in tavola approfittate del nido per far capire loro il vero significato … IL NIDO simboleggia la famiglia e viene visto come un luogo caldo, protettivo e segreto.  Qui di seguito una filastrocca per i vostri bimbi. Leggi qui la ricetta.

 

5. PASTIERA NAPOLETANA AGRUMATA

pastiera napoletana pasquale dolce (2)

Esistono mille versioni di pastiera napoletana tramandata da generazioni, la mia versione è arricchita da delicata crema pasticcera ed una frolla friabile e soffice agrumata. Al primo assaggio sentirete tutta l’essenza della tradizione pasquale ;) crema soffice e ricotta arricchita da aroma d’arancia che esaltano la preziosità di questo piatto! Leggi qui la ricetta.

 

6. COLOMBA RUSTICA SALATA 

colomba pasquale rustica salata (3)

Un idea particolare per un antipasto sfizioso, un pane rustico ricolmo di olive verdi salumi e formaggi. Chi lo ha detto che la colomba pasquale debba essere solo dolce??? Questa è la mia versione salata … ha riscosso un grandissimo successo tra amici e parenti anche per l’originalità e la bontà del piatto! Leggi qui la ricetta.

 

7. UOVA IN SALSA GIALLA ANTIPASTO  

Un antipasto leggero elegante e sfizioso adatto al periodo pasquale, la delicatezza dello yogurt bianco associato alla panna danno vita ad una crema densa e gustosa che esalta la consistenza dell’uovo!Per il giorno della Pasqua la tradizione prevede le uova 😀 sode colorate e di cioccolato questa che vi presento è una ricetta perfetta per l’antipasto del pranzo di pasqua. Leggi qui la ricetta.

 

8. TORTA PASQUALINA VELOCE 

La torta pasqualina è un tipico piatto della Liguria più precisamente della città di Genova del periodo della pasqua, non avevo mai preparato questa delizia ma le tradizioni e i gusti tipici mi incuriosiscono tanto! La ricetta originale prevede l’utilizzo delle biete una verdura economica e soprattutto facile da trovare dato che questo piatto viene preparato nel periodo della primavera! Leggi qui la ricetta. 

 

9. COLOMBA PASQUALE ALLA NUTELLA 

Questa è una colomba che rispecchia i miei gusti, volevo un dolce fragrante profumato aromatizzato morbido goloso e soprattutto sfogliato, così ho utilizzato la manovra delle pieghe che viene sviluppata per realizzare la sfoglia in quanto alla golosità non poteva mancare la mia super alleata la Nutellaaaaaa. Leggi qui la ricetta.

 

10. CASATIELLO PASQUALE NAPOLETANO 

casatiello napoletano di pasqua (3)

Questa è una tipica ricetta Campana più precisamente Napoletana, esistono mille varianti, la mia versione è ripiena di salame, pancetta e formaggio filante. La torta salata più buona che abbia mai assaggiato, l’impasto risulta molto soffice quasi come una brioches ed emana un profumo inebriante, perfetta anche fredda! Leggi qui la ricetta. 

11. PASTIERA TRADIZIONALE DI PASQUA 

A Napoli non è pasqua se non c’è la pastiera. Il giovedì santo in genere le donne napoletane stanno tutto il giorno ai fornelli per preparare il casatiello e la tortano che secondo tradizione necessitano di lunghe lievitazioni, nell’attesa si concentrano nella preparazione della pastiera napoletana. La pastiera è spesso preparata anche in altre regioni d’Italia, nelle famiglie napoletane invece conosce diverse varianti e tanti accorgimenti … io vi presento quella della mia famiglia e della mia tradizione pasquale. Leggi qui la ricetta. 

13. COLOMBA VELOCE ALLA RICOTTA  

Questa che vi presento è la mia versione di colomba leggera profumatissima e soprattutto veloce, ovvio che non è la classica colomba ma vi assicuro che è straaaaaaaaaaaa buona 😀 l’ho realizzata con l’intento di portarla agli amici e invece (potete vederla nel video) niente da fare è troppo buona per poterla regalare!

 

 

12. COLOMBINE DI PASQUA SFOGLIATE  

Credo che dopo aver assaggiato una colombina di queste non avrete mai più il coraggio di comprare al supermercato una colomba industriale. Le colombine sono realizzate con un impasto versatile elastico agrumato e profumato pensate che mentre le preparavo non potevo fare a meno di assaggiarlo ancora crudo.

 

13. LOMBATINE D’AGNELLO CON PATATE 

Agnello al forno con patate … un classico nel giorno di Pasqua. Io personalmente non ho mai mangiato agnello e quando ho provato ad assaggiarlo sono sempre rimasta sdegnata dal gusto molto deciso … beh da oggi mi sono ricreduta, il mio agnello non ha quello strano tanfo che ho sentito nei soliti piatti di famiglia, anzi, la carne si presenta morbida succosa e profumata tanto che ne ho fatto una gran scorpacciata  provate la mia ricetta. Leggi qui la ricetta. 

Condividi: