— Posted in Primi, Zuppe e minestre

Zuppa vellutata di ceci perfetta (TRUCCHI E SEGRETI)

Quante volte ho provato a realizzare una buona zuppa di ceci con un risultato pessimo non è facile cuocere questi legumi, senza i giusti accorgimenti si rischia di cucinare una zuppa di ceci per chi ha denti forti! Così un giorno che mi trovavo da mia nonna le ho chiesto qualche trucchetto per ottenere una buona zuppa dato che da bambina ricordo ancora il profumo e il gusto della zuppa della nonna che si scioglieva in bocca … eh si ci sono riuscita tutti i segreti di mia nonna adesso saranno anche a disposizione vostra e realizzare un ottima zuppa non sarà mai più un incubo Un altro accorgimento che rende la zuppa vellutata e scioglievole in bocca è quello di mettere i legumi in ammollo al mattino lasciarli fino alle 19 circa e cuocerli 1 ora e mezzo la sera … poi chiudere il coperchio della pentola spegnere il fuoco e lasciarli così fino al mattino seguente … ragazze provate e non potrete piu far a meno di cuocere i ceci in questa maniera, e chiunque assaggerà la vostra zuppa vi dirà … MA COME L’HAI CUCINATAAAAAAAAAAAAA

Zuppa vellutata di ceci
Print Recipe
Porzioni
4 persone
Tempo di cottura Tempo Passivo
50 minuti 12 ore
Porzioni
4 persone
Tempo di cottura Tempo Passivo
50 minuti 12 ore
Zuppa vellutata di ceci
Print Recipe
Porzioni
4 persone
Tempo di cottura Tempo Passivo
50 minuti 12 ore
Porzioni
4 persone
Tempo di cottura Tempo Passivo
50 minuti 12 ore
Istruzioni
  1. Innanzitutto considerate che se avete intenzione di mangiare una bella zuppa di ceci a pranzo dovete sempre pensarci la sera prima, versate i ceci in un recipiente molto grande e copriteli di acqua anche oltre il livello dei ceci la sera prima di andare a letto. Al mattino troverete i ceci totalmente inzuppati dall'acqua e belli ingrassati, se ne manca aggiungete ancora dell'acqua e lasciateli così finchè non sarà il momento di cucinare. Scolate i ceci e versateci sopra 1 cucchiao colmo di bicarbonato, mescolateli delicatamente con le mani affinchè la polvere si cosparga bene e lasciateli riposare. Tritate tutte le verdure e versatele in una pentola con acuqa fredda, accendete il fuoco a fiamma viva ed attendete che inizi il bollore. Un suggerimento è quello di abbondare con l'acqua perchè in cottura non potrete mai aggiungere acqua o i ceci diventeranno duri.
  2. Appena l'acqua delle verdure bolle, sciacquate in acqua fredda i ceci e versateli in pentola, attendete il bollore ed aggiungete un pizzico di bicarbonato (la punta di un cucchiaio). Un altro suggerimento è quello di mescolare solo con un cucchiaio di legno mai con un cucchiaio di ferro perchè altera la temperatura. Abbassate la fiamma al minimo possibile e lasciate cuocere senza mescolare per 20 minuti dopo di che controllate la cottura perchè cambia a seconda della qualità dei ceci ma non dovrebbero cuocere più di 50 minuti. I ceci che ho preparato io in 15 minuti erano cottissimi e si scioglievano già in bocca! Salate a piacere e servite la zuppa calda!




About author:

Silvy

Go on, Add your Voice!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una immagine