— Postato in Primi, Riso e cereali

Tortino di riso light con zucchine grigliate

Tortino di riso light con zucchine grigliate_

Oggi la mia alimentazione prevedeva riso 1 uovo e zucchine grigliate, con la supervisione del personal trainer Gerardo Tretola abbiamo elaborato questa gustosissima ricetta … tanto gusto associato a leggerezza e semplicità. Non avevo mai realizzato un tortino prima d’ora ma dopo averlo assaggiato credo che questo tortino alle zucchine sarà il mio trampolino di lancio per realizzarne molti altri. Mi sono detta … se è così buono povero e super light chissà che bontà se avessi utilizzato un ricco ripieno e soprattutto zucchine fritte 😀 ovviamente questa è una versione possibilissima se non avete necessità di mangiare ipocalorico o comunque sano e senza fritture. Ho utilizzato solo 3 zucchine e ma ve ne consiglio almeno 6 perchè il mio ripieno era scarso, le zucchine poi fanno bene quindi possiamo abbondare senza rimorsi. Quindi ragazze se aspettate ospiti a cena e volete preparare un primo sfizioso ma leggero vi consiglio questa ricetta, i vostri ospiti apprezzeranno molto e non si accorgeranno nemmeno di star mangiando light 😀 Clicca sul link visionare il programma “Dimagrire in Armonia” tante valide ricette per mangiar bene e sentirsi in forma senza rinunce particolari con Gerardo Tretola il nostro personal trainer.

 

 

Tortino di riso light con zucchine grigliate
Print Recipe
    Porzioni Tempo di preparazione
    4 persone 15 minuti
    Tempo di cottura
    30 minuti
    Porzioni Tempo di preparazione
    4 persone 15 minuti
    Tempo di cottura
    30 minuti
    Tortino di riso light con zucchine grigliate
    Print Recipe
      Porzioni Tempo di preparazione
      4 persone 15 minuti
      Tempo di cottura
      30 minuti
      Porzioni Tempo di preparazione
      4 persone 15 minuti
      Tempo di cottura
      30 minuti
      Istruzioni
      1. Lavate 3 zucchine privatele delle due estremità e affettatele a circa mezzo cm di spessore. Grigliatele per qualche minuto in una padella antiaderente, aggiungete un pizzico di sale mentre le cuocete. Sistematele in un piatto piano e tenetele da parte.
      2. Nel frattempo mettete sul fuoco l'acqua salata per cuocere il riso. Sbollentatelo secondo la cottura segnata sulla confezione. Lavate le altre 3 zucchine privatele delle estremità e tagliatele a dadini, fate imbiondire in un filo d'olio la cipolla tritata finemente aggiungete le zucchine e rosolate fino a doratura. Se volete una versione strettamente light potete saltare in padella senza olio le zucchine cubettate e grigliarle.
      3. Appena si fredda il riso (io l'ho passato dall'acqua fredda perchè ho cucinato all'ultimo minuto) Aggiungete 2 uova io ne avevo messe 3 ma sono troppe. Mescolate bene finchè non si amalgama il tutto ed aggiungete i 3 cucchiai di parmigiano.
      4. Foderate con le zucchine grigliate uno stampo antiaderente precedentemente oleato. Io ho utilizzato uno stampo da 24 per ciambelle.
      5. Versateci metà del riso e schiacciatelo con un cucchiaio cercando di creare una piccola incavatura al centro. Accendete il forno a 180° e fatelo scaldare bene.
      6. Versate nell'incavatura il formaggio a dadini (io ho messo solo scaglie di grana) e le zucchine terminate con un filo d'olio.
      7. Terminate aggiungendo il riso rimasto e rigirandovi sopra le estremità delle fettine di zucchine.
      8. Infornate a 180° per 30 minuti esatti.
      9. Lasciate intiepidire prima di servire.
      10. Buon appetito!

      Autore:

      Lascia il tuo messaggio!

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

      Aggiungi una immagine