Nessun commento!

Torta alla nutella con solo farina di nocciole

Torta ripiena di nutella con solo farina di nocciole_

Soffice e golosa, leggera come una nuvola riesce a soddisfare tutti, pochi passi da seguire per una bontà infinita. Questa torta è realizzata senza burro, senza olio, senza farine particolari e senza lievito, quindi è il dolce perfetto per chi soffre di intolleranze particolari omettendo la nutella e sostituendola con una farcitura adatta. Quando montate gli albumi a neve non mettete mai il classico pizzico di sale che destabilizza la montatura, tanti sono convinti che possa aiutare, ma come dice il grande chef Montersino è una gran cavolata non lo fate mai. Ho preferito realizzare due dischi separati di base sia perchè odio affettare il pan di spagna che se non hai la manualità giusta viene storno e sbilanciato (sono una frana) sia perchè in questo modo ho sfruttato l’effetto di due dimensioni di teglie diverse per ottenere questo gioco di dischi dal piccolino al grande. Se utilizzate due teglie uguali sarà perfetto, se siete brave a tagliare per metà cuocetelo tutto assieme ma lasciate l’impasto un pochino di più in forno 30-35 circa e fate sempre la prova spaghetto prima di tirarlo via.

 

Torta ripiena di nutella con farina di nocciole
Print Recipe
Porzioni Tempo di preparazione
8 persone 10 minuti
Tempo di cottura
30 minuti
Porzioni Tempo di preparazione
8 persone 10 minuti
Tempo di cottura
30 minuti
Torta ripiena di nutella con farina di nocciole
Print Recipe
Porzioni Tempo di preparazione
8 persone 10 minuti
Tempo di cottura
30 minuti
Porzioni Tempo di preparazione
8 persone 10 minuti
Tempo di cottura
30 minuti
Ingredienti
Porzioni: persone
Istruzioni
  1. Aprile le uova dividendo i tuorli dagli albumi e con un frullino elettrico montateli entrambi in ciotole separate. Accendete il forno a 180° e lasciatelo scaldare.
  2. Tritale le nocciole al mixer fino ad ottenere una granella sottile.
  3. Incorporate i tuorli montati agli albumi montati delicatamente con una spatolina facendo un movimento dall'alto verso il basso senza fare smontare il tutto ed aggiungete poco alla volta la granella di nocciole e la bustina di vanillina con gli aromi scelti.
  4. Dividete il composto a metà e versate le due metà in teglie da forno antiaderente precedentemente imburrate infarinate (io ne ho utilizzate 2 da 24 cm) in questo modo otterrete 2 dischi anche di diverse dimensioni e la torta avrà un aspetto diverso della solita torta. Infornate e lasciate cuocere per 20-25 minuti dipenderà dal vostro forno sorvegliate i dischi e fate la prova stecchino prima di tirala via dal forno.
  5. Farcite un disco con abbondante nutella e richiedete con l'altro 😀 eeee non ce bisogno che vi dica il continuo ... taaaanto zucchero a velo sopra.
  6. La vostra torta alla nutella e nocciole è pronta per ogni occasione.
  7. Buon appetito!
Condividi questa Ricetta
Tags:  , , ,

Post correlati:

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Aggiungi una immagine