— Postato in Dolci, Torte

Torta noci e ricotta sapori d’autunno!

Torta noci e ricotta sapori d’autunno!

Per rallegrare una giornata uggiosa non c’è niente di meglio che una bella torta dai colori e sapori autunnali … il sole timido s’affaccia per poi scomparire di nuovo tra le nuvole! Noci caramellate ricotta fresca miele e profumo di cannella gli ingredienti principali del dolce di oggi, abbracciati da una frolla morbida agrumata e friabilissima. La torta noci e ricotta è facile da realizzare ed in tempi brevi quindi alla portata di tutti, perfetta accompagnata da un tè o una calda tisana al profumo di vaniglia, l’occasione giusta per tirar fuori tutti i miei speciali filtri alle erbe che conservo gelosamente. Scegliete sempre ricotta vaccina anziché di pecora, ha un gusto più delicato ed è perfetta per la realizzazione di torte come questa. Potete farcire questo dolce con ciò che più vi piace, con uvetta, nocciole, o gocce di cioccolato fondente, è un dolce che può essere modificato secondo i propri gusti, è importante invece mantenere le giuste proporzioni soprattutto dell’impasto della frolla. Non lavorate tantissimo l’impasto, essendo un impasto a base di burro tenderà a sciogliersi quindi il segreto è … lavoratelo il meno possibile, appena otterrete un impasto morbido ed omogeneo potete iniziare a preparare il ripieno della torta.


Torta noci e ricotta sapori d'autunno!
Print Recipe
Porzioni Tempo di preparazione
6 persone 10 minuti
Tempo di cottura
35 minuti
Porzioni Tempo di preparazione
6 persone 10 minuti
Tempo di cottura
35 minuti
Torta noci e ricotta sapori d'autunno!
Print Recipe
Porzioni Tempo di preparazione
6 persone 10 minuti
Tempo di cottura
35 minuti
Porzioni Tempo di preparazione
6 persone 10 minuti
Tempo di cottura
35 minuti
Istruzioni
  1. Mescolare tutte assieme le farine, quindi farina zucchero e lievito, aggiungere l'uovo ed amalgamare con una frusta fino ad ottenere un impasto grumoso, aggiungere il burro morbido e la scorza grattugiata del limone assieme ad un pizzico di sale.
  2. Impastare tutti gli ingredienti assieme finché non otterrete un panetto morbido ed omogeneo, che risulterà molto appiccicoso, sistemare il panetto in carta pellicola e riponetelo in frigo per 30 minuti circa.
  3. Nel frattempo tritate grossolanamente le noci e mettetene da parte qualcuna intera per la decorazione finale. Versate le noci tritate in una padella assieme ai due cucchiaini di zucchero e al mezzo cucchiaio di miele con una noce di burro, mantenete una fiamma bassa finché non si sciolga del tutto il miele e il burro e lasciate caramellare per circa 2 minuti. Nel frattempo accendete il fuoco a 180°.
  4. Spegnete la fiamma ed incorporate subito le noci assieme alla ricotta. Mescolate delicatamente affinchè si possano amalgamare tutti gli ingredienti.
  5. Aggiungete gocce di cioccolato e un pizzico di cannella mescolate bene. Tagliate il panetto che ha riposato in frigo in due parti uguali, utilizzando una teglia da 24 cm di diametro imburratela e infarinatela e stirate sul fondo mezzo panetto. Aiutatevi con carta forno e mattarello e poi capovolgete il disco nella teglia.
  6. Farcite la base della torta con il ripieno preparato alle noci e ricotta e stendetelo bene tralasciando un centimetro libero dal bordo.
  7. Chiudete la torta con un altro disco di frolla! Decorate con noci intere. Infornate a forno preriscaldato per circa 35 minuti a 180°.
  8. Servite la torta fredda o tiepida spolverandola di abbondante zucchero a velo.
  9. Buon appetito!

Autore:

Silvy

Lascia qui il tuo messaggio!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una immagine