Nessun commento!

Torta nido di pasqua alla nutella

Torta nido di pasqua alla nutella_

Il Nido, simbolo della Pasqua, un  dolce semplice e divertente da realizzare, che può trovare numerose varianti e la cui parte essenziale rimane sempre la decorazione: con ovetti di cioccolato e pulcini o quello che la fantasia consiglia. Con questa ricetta si ottiene una bellissima torta di 800 grammi perfetta per 6-8 persone.

 

 

 

Torta Nido di Pasqua alla Nutella
Print Recipe
Porzioni Tempo di preparazione
8 persone 1'20 minuti
Tempo di cottura
40 minuti
Porzioni Tempo di preparazione
8 persone 1'20 minuti
Tempo di cottura
40 minuti
Torta Nido di Pasqua alla Nutella
Print Recipe
Porzioni Tempo di preparazione
8 persone 1'20 minuti
Tempo di cottura
40 minuti
Porzioni Tempo di preparazione
8 persone 1'20 minuti
Tempo di cottura
40 minuti
Istruzioni
  1. Amalgamare le uova con lo zucchero con le fruste, aggiungere il latte, la nutella e la farina mischiata con la bustina di lievito ed amalgamare tutto con un frullino o minipiner, otteniamo così l'impasto necessario per la base. Cospargere di burro o di olio una tortiera da 26 o 24 e infarinarla. Accendere nel frattempo il forno a 180° , versare il composto nella tortiera e lasciamo cuocere per 30 - 40 minuti, un segreto per ottenere un pan di spagna ben fermo è quello di non aprire il forno e quando termina la cottura di spegnere il forno e lasciare il pan di spagna al suo interno per altri 10 minuti. Appena il pan di spagna è freddo tagliare in senso orizzontale in due parti e farcire di abbondante nutella ...!
  2. Adesso poggiate il vasetto capovolto a testa in giù al centro della torta e ritagliate delicatamente il contorno con un coltello cercando di tagliare solo la parte superiore, staccate questa parte recisa (la torta resterà con un cerchio vuoto al centro di nutella) e fatela a strisce, è già cosparsa di nutella al di sotto quindi le strisce possiamo attaccarle mò di colla nel contorno del cerchio al suo esterno, per dare un senso di accoglienza al nido.
  3. Nella foto precedente vedete il vasetto di plastica all'interno della torta ma stavo solo provando le misure, il vasetto non va inserito ma buttato via. Con l'aiuto di un pennello spalmate tutta la torta di confettura di albicocca senza esagerare e attaccate le codette di cioccolato in tutta la superficie con la marmellata, attaccatene più che potete meglio abbondare. Provate ad sistemare pulcini e uova per assicurarvi che il risultato sia buono.
  4. Sistemiamo sotto la torta dei tovaglioli di carta aiutandovi con un coltello, e sciogliamo il cioccolato a bagno maria. Con l'aiuto di una siringa medica di plastica aspirate il cioccolato fuso e cospargete a caso tutto il nido come se fossero trucioli di legno. I tovaglioli vi aiuteranno a non sporcare il tavolo.
  5. Attendete circa 30 minuti che il cioccolato indurisca e trasferite la vostra torta nel vassoio di portata. Infine inserite le uova nel nido e applicate pulcini e decorazioni a vostro piacere con qualche goccia di cioccolato fuso così da permettere un miglior trasferimento senza problemi alla torta .. dato che spesso le torte vanno e vengono trasportate per i periodi festivi. Io l'ho fatta circa 2 giorni prima, anche perchè questo genere di torta più sta in frigo e più buona diventa ... il giorno che l'abbiamo servita si presentava intatta e croccantissima al taglio ma con un cuore tenero di nutella. Io l'ho tenuta in frigo per farla indurire bene ma basterebbe anche solo 1 giorno di frigo perchè se servita a temperatura ambiente la nutella trova il tempo di tornare liquida altrimenti vi darà la sensazione di una torta gelato ma sarà buonissima comunque, variante amata dai bambini...!!! Buon Divertimento
  6. Io l'ho tenuta in frigo per farla indurire bene ma basterebbe anche solo 1 giorno di frigo perchè se servita a temperatura ambiente la nutella trova il tempo di tornare liquida altrimenti vi darà la sensazione di una torta gelato ma sarà buonissima comunque, variante amata dai bambini...!!!
  7. Buon divertimento ...
  8. e buon appetito! Ecco l'interno della torta super cioccolatosa.
Condividi questa Ricetta
Tags:  , , , , ,

Post correlati:

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Aggiungi una immagine