— Posted in Dolci, Torte

Torta di mele soffice … la mia torta cuor di mela!

Torta di mele soffice … la mia torta cuor di mela!

La torta cuor di mela è una mia versione della classica torta di mele. Ho preferito lasciare intere le mele ma incidendovi sopra dei piccoli taglietti che ne faciliteranno la cottura. Per preparare la torta cuor di mela ho realizzato una particolare crema composta da ingredienti freddi, burro uova e zucchero montati a freddo con un frullino elettrico è una tecnica particolare che si utilizza spesso per fare la frolla montata e che rende la torta di mele super soffice e golosa 😉 Per arricchire di gusto questa torta ho utilizzato 50 ml di succo di mele biologico che prendo spesso in un supermercato di prodotti bio, se non avete in casa il succo potete utilizzare 100 ml di latte anziché 50. Ho preparato questa torta un sacco di volte e con tante versioni diverse, con scaglie di mandorle in mezzo o con 1 cucchiaino di cannella nell’impasto ma tutte versioni super buone … adesso aspetto la vostra 😉

Se ti piacciono le nostre ricette seguici anche su Facebook … 

  • Se hai voglia di riproporre questa ricetta nel tuo blog di cucina fallo pure ma senza utilizzare le mie foto e citando il link d’appartenenza della ricetta Grazie ♥
Torta cuor di mela
Print Recipe
Porzioni Tempo di preparazione
4 persone 10 minuti
Tempo di cottura
1 ore
Porzioni Tempo di preparazione
4 persone 10 minuti
Tempo di cottura
1 ore
Torta cuor di mela
Print Recipe
Porzioni Tempo di preparazione
4 persone 10 minuti
Tempo di cottura
1 ore
Porzioni Tempo di preparazione
4 persone 10 minuti
Tempo di cottura
1 ore
Ingredienti
Porzioni: persone
Istruzioni
  1. In una terrina unire il burro freddo tagliato a pezzettini piccoli le 2 uova intere e lo zucchero, con un frullino elettrico lavorate il composto con le fruste per qualche minuto finché non si amalgami bene, aggiungete quindi la farina mescolata al lievito e alla scorza del limone grattugiata e setacciatela pian piano nell'impasto continuando a lavorare con le fruste, man mano che l'impasto indurisce aggiungete latte e succo di frutta di mele.
  2. Versate il composto in una teglia da 24 di diametro e foderata con carta forno. Accendete il forno a 180° e procedete alla preparazione delle mele. Togliete il torsolo con un leva torsoli privatele della buccia tagliatele per metà nel senso della lunghezza ed incidete tanti piccoli taglietti senza affondare troppo il coltello facendo attenzione a non rompere la mela.
  3. Adagiate ogni mela sul composto e spolveratele con abbondate zucchero di canna. Infornate nella parte centrale del forno e a modalità statico abbassate subito la cottura a 160 gradi e lasciate cuocere per 50-60 minuti. Fate sempre la prova spaghetto prima di tirar via la torta dal forno.
  4. Lasciate raffreddare bene la torta e servite in tavola.
  5. Potete guarnire ogni fettina con topping al cioccolato ... sarà ancora più buona! Buon lavoro

Go on, Add your Voice!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una immagine