— Posted in Antipasti, Senza cottura

Tartufi salati di ricotta, antipasto sfizioso!

Tartufi salati di ricotta, antipasto sfizioso!

I tartufini salati sono un antipasto molto raffinato ma allo stesso tempo rustico, tanto gusto e semplicità di realizzazione. Un piatto ricco di proteine, la base principale del piatto è la ricotta che potete unire a qualsiasi ingrediente vi piaccia come il prosciutto cotto se preferite un antipasto delicato, la mortadella se lo preferite dal gusto forte o anche del tacchino arrosto se volete realizzare un piatto più leggero, i tartufi vengono immersi in granella di pistacchi o di semi di sesamo tostati o ancora di noccioline tritate o mandorle, potete sbizzarrirvi con ciò che vi piace di più perchè la ricotta si sposa bene con qualsiasi gusto dal dolce al salato. Velocissimi e senza cottura i tartufi di ricotta vanno bene per accompagnare qualsiasi pranzo o cena dalla carne al pesce a preparazioni rustiche. La mia versione è realizzata con ricotta vaccina (lasciatela riposare una notte se la trovate troppo fresca) mortadella e granella di pistacchio … i miei ospiti hanno gradito tantissimo e ne chiedevano altri 😀 l’antipasto rispetto agli altri pasti della cena in genere è quello che ci mette più in crisi perchè non è facile scegliere e saper abbinare, con i tartufini di ricotta non sbaglierete!

Se ti piacciono le nostre ricette seguici anche su Facebook … tante nuove ricette anche in diretta!

  • Se hai voglia di riproporre questa ricetta nel tuo blog di cucina fallo pure senza utilizzare le mie fotografie e citando il link d’appartenenza della ricetta Grazie ♥
Tartufi salati di ricotta
Print Recipe
Porzioni Tempo di preparazione
4 persone 2 minuti
Porzioni Tempo di preparazione
4 persone 2 minuti
Tartufi salati di ricotta
Print Recipe
Porzioni Tempo di preparazione
4 persone 2 minuti
Porzioni Tempo di preparazione
4 persone 2 minuti
Ingredienti
Porzioni: persone
Istruzioni
  1. In un mixer frullate la ricotta assieme alla mortadella o al salume che avete scelto. Potete anche tagliare la mortadella a striscette sottili e mescolatela alla ricotta lavorando bene l'impasto con un cucchiaio.
  2. Preparate delle palline asportando parti di ricotta con un cucchiaio in modo che i tartufini vengano pressapoco tutte uguali. Preparate dei pirottini di carta.
  3. Passate la pallina di ricotta nella granella di pistacchio rigiratela più volte finché si ricopra l'intera superficie di granella.
  4. Sistemate i tartufi salati di ricotta nei pirottini e servite in tavola.
  5. Teneteli in frigorifero fino al consumo se li preparate prima.

Go on, Add your Voice!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una immagine