Nessun commento!

Sformato di melanzane con mortadella

Sformato di melanzane con mortadella_

La ricetta che voglio presentarvi oggi è una di quelle ricette che uso spesso per vari motivi. Innanzi tutto per la velocità. Come già sapete sono una mamma a tempo pieno. Quindi ho diverso tempo per cucinare, penserete voi, non lavorando ma stando a casa potrei fare mille cose gustosissime. E invece no. La casa e soprattutto i bambini assorbono gran parte del mio tempo e quindi non è poi così semplice preparare i pasti. Il secondo motivo per il quale la utilizzo spesso, è perché a volte nel frigorifero ho diversi cibi che presi singolarmente non fanno un pasto, ma messi insieme riescono a creare qualcosa di sfizioso e allettante. La ricetta base prevede degli ingredienti fissi, come la mozzarella, l’uovo e il pangrattato. Poi ci sono gli ingredienti “intercambiabili” (come li chiamo) ossia quelli che posso sostituire nel caso in cui non ci siano.

Per questa volta ho usato le melanzane, di solito uso le zucchine, e la mortadella al posto del prosciutto cotto. Esperimento riuscito benissimo.

Un sapore delizioso:la morbidezza della melanzana si sposa benissimo con il gusto della mortadella, il tutto esaltato dal pangrattato che ha reso il piatto davvero sfizioso.

Non mi resta che dirvi come preparala.

Se ti piacciono le nostre ricette seguici anche su Facebook … tante nuove ricette anche in diretta!

  • Se hai voglia di riproporre questa ricetta nel tuo blog di cucina fallo pure senza utilizzare le mie fotografie e citando il link d’appartenenza della ricetta Grazie ♥
Sformato di melanzane con mortadella.
Print Recipe
Porzioni Tempo di preparazione
4 persone 15 minuti
Tempo di cottura
20 minuti
Porzioni Tempo di preparazione
4 persone 15 minuti
Tempo di cottura
20 minuti
Sformato di melanzane con mortadella.
Print Recipe
Porzioni Tempo di preparazione
4 persone 15 minuti
Tempo di cottura
20 minuti
Porzioni Tempo di preparazione
4 persone 15 minuti
Tempo di cottura
20 minuti
Ingredienti
Porzioni: persone
Istruzioni
  1. Tagliate le melanzane in fette non troppo sottili (3/5 mm) e lasciatele sotto sale per circa 2 ore. trascorso questo tempo, passatele sotto l'acqua corrente in modo da eliminare il sale in eccesso e strizzatele bene (io solitamente utilizzo uno scottex per togliere l'acqua in eccesso). Passare le melanzane, da entrambe le parti nell'uovo già salato.
  2. Poi passarle nel pangrattato. (Se volete potere ripetere l'operazione due volte per rendere la lamatura più spessa)
  3. Iniziamo a comporre il nostro sformato. Prendiamo la nostra leccarda e disponiamo le melanzane (ben attaccate tra loro) per formare la base.
  4. Poi mettiamo la mortadella (abbondando con le quantità)
  5. e la mozzarella.
  6. Chiudiamo il tutto con un altro giro di melanzane sempre passate prima nell'uovo e poi nel pangrattato. Un giro di olio e mettiamo in forno.
  7. Cuocere in forno già caldo a 180 gradi per 20 minuti circa. servire sul piatto con una spolverata leggera di pepe nero
Condividi questa Ricetta
Tags:  , , ,

Post correlati:

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Aggiungi una immagine