— Posted in Dolci, Dolci da forno, Torte

Sbriciolata o sbrisolona … torta nutella e nocciole!

Torta Sbriciolata o sbrisolona Nutella e nocciole!

Sbriciolata o sbrisolona? Diversi modi per indicare la stessa torta dai risultati sorprendenti anche per chi in cucina sa fare ben poco, io l’ho fatta realizzare a mio marito che per la contentezza di aver fatto un dolce buonissimo da solo l’ha fatta fuori tutta in un baleno 😀 Ispirata dalla solita voglia di dolce da portare al mare o ad un picnic e con pochissimo tempo a disposizione ho deciso di realizzare nuovamente (perchè l’avrò fatta centinaia di volte) una delle mie migliori torte … la sbriciolata alla nutella 😀 semplice facile e veloce è lo slogan ideale per questa torta. 😉 Perfetta per una golosa merenda  pomeridiana o per una voglia improvvisa di dolce! Ho aggiunto granella di nocciola in superficie per esaltarne la croccantezza, la nocciola si sposa bene con la nutella se cambiate ripieno non aggiungetela. Una torta molto versatile ottima da gustare appena sfornata con un cuore caldo di nutella e altrettanto deliziosa fredda. La nutella è sempre la nutella diciamocelo 😀 ma potete farcirla anche con marmellata alla frutta. Insomma non vi resta assaggiarla per la prima volta e sarà amore a prima vista … ho passato la ricetta ad una amica sposata da poco e che non aveva idea di come preparare una torta ed ha lasciato tutti a bocca aperta, profumi e sapori da pasticceria!!!


Sbriciolata o sbrisolona ... torta nutella e nocciole!
Print Recipe
Porzioni Tempo di preparazione
6 persone 10 minuti
Tempo di cottura
40 minuti
Porzioni Tempo di preparazione
6 persone 10 minuti
Tempo di cottura
40 minuti
Sbriciolata o sbrisolona ... torta nutella e nocciole!
Print Recipe
Porzioni Tempo di preparazione
6 persone 10 minuti
Tempo di cottura
40 minuti
Porzioni Tempo di preparazione
6 persone 10 minuti
Tempo di cottura
40 minuti
Ingredienti
Porzioni: persone
Istruzioni
  1. In una ciotola abbastanza capiente unite tutti gli ingredienti, il burro unitelo tagliato a dadini piccolini, amalgamate con le mani ed impastate senza formare il classico panetto di frolla ma dividendo in sbriciolata tutto l'impasto. Lavoratelo per qualche minuto senza eccedere o il burro si scioglierà troppo e inizierà ad incollarsi.
  2. Versate metà del composto in una teglia da 24 cm di diametro e sistematelo in tutta la teglia schiacciando leggermente con le mani. Versare al centro la nutella ammorbidita a bagnomaria solo se è inverno lasciando 1 cm di spazio dal bordo esterno. Spalmate per bene la nutella in tutta la superficie.
  3. Versate il resto del composto sopra la nutella appianate con le mani leggermente e aggiungete la granella di nocciole.
  4. Preriscaldate il forno a 180° e infornate per 40 minuti. La cottura è molto soggettiva, controllate che sia diventata dorata in superficie.
  5. Attendere che si freddi perchè essendo una frolla se la toccate tenderà a rompersi.
  6. Buon appetito!

About author:

Silvy

Go on, Add your Voice!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una immagine