— Postato in Dolci, Gelati e semifreddi, Torte

Torta salame di cioccolato senza uova

Salame di cioccolato senza uova_

 

Il salame al cioccolato è un dolce amatissimo per la sua particolare fragranza, la ricetta originale contiene le uova crude, la mia la versione è senza uova per un dolce più leggero e digeribile. In genere preparo sempre salami di cioccolato ma oggi mi son detta … perchè non fare una bella torta? Per esaltarne il sapore ho aggiunto amaretti sostituendo una parte di biscotti, se desiderate utilizzare soltanto biscotti secchi potete aggiungerne altri 60 gr evitando gli amaretti. Se non amate il caffè potete sostituirlo con acqua o latte così che anche i bimbi possono consumare questa buonissima torta. La torta di salame di cioccolato è ideale per festeggiare un compleanno al mare, se preparata la sera prima e mantenuta con ghiaccioli in borsa termica può durare circa 5 ore per essere perfetta al momento del pranzo o della cena ed essendo un dolce molto apprezzato da grandi e piccini si finirà in un baleno e sarà facile da consumare tagliata a fette. In foto potete vedere che ho utilizzato una pentola al posto dello stampo 😀 questo solo perchè non avevo lo stampo adatto alla quantità della torta ma potete utilizzare un qualsiasi stampo da torta stampo in silicone o da ciambella rotondo.

Se ti piacciono le nostre ricette seguici anche su Facebook … tante nuove ricette anche in diretta!

  • Se hai voglia di riproporre questa ricetta nel tuo blog di cucina fallo pure senza utilizzare le mie fotografie e citando il link d’appartenenza della ricetta Grazie ♥
Salame di cioccolato senza uova
Print Recipe
Porzioni Tempo di preparazione
10 fette 2 minuti
Porzioni Tempo di preparazione
10 fette 2 minuti
Salame di cioccolato senza uova
Print Recipe
Porzioni Tempo di preparazione
10 fette 2 minuti
Porzioni Tempo di preparazione
10 fette 2 minuti
Istruzioni
  1. Tritate i biscotti secchi chiudendoli in un sacchettino e schiacciandoli con un batticarne. Lasciateli un pochino grossolani non tritateli troppo. Sciogliete il burro in un pentolino a fiamma bassissima.
  2. Unite tutti gli ingredienti ed impastate con un cucchiaio fino ad amalgamare tutto il composto.
  3. Foderate di carta pellicola uno stampo da 24 e versateci dentro tutto il composto. Appiattitelo con le mani pressando leggermente. Riponetelo in freezer per 30 minuti.
  4. Tirate fuori dal frigorifero la torta sistematela in un vassoio e attaccate i biscotti della decorazione esternamente.
  5. Riponete la torta in freezer per 8-10 ore sarebbe più giusto per tutta la notte.
  6. Buon appetito con la torta di salame di cioccolato senza cottura.

Autore:

Silvy

2 thoughts on “Torta salame di cioccolato senza uova”

  1. Lorica ha detto:

    Ottimo! Ho usato i savoiardi (quelli avevo in casa) e dei frollini (stesso motivo), come liquore ho messo del Marsala invecchiato: risultato OTTIMO! Avevo una vecchia ricetta con uova, questa è MIGLIORE un milione di volte! Grazieeeee! 🙂

  2. Graziella ha detto:

    Buono….l’ho sempre fatto con le uova ed è una bomba questo è assolutamente da provare

Lascia qui il tuo messaggio!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una immagine