— Postato in Antipasti, Secondi

Rotolo di patate e zucchine cotto al forno!

Rotolo di patate e zucchine cotto al forno _

Il rotolo di patate e zucchine al forno è facilissimo da preparare ed è ottimo come contorno, come secondo o da inserire nell’antipasto magari presentato su un piatto da portata affettato, è un buon piatto anche servito freddo. Questo rotolo al forno è buonissimo e riscuoterà un gran successo anche da chi come non ama le zucchine, infatti dopo aver assaggiato la prima fetta subito ne ho mangiata un’altra fin quando mia madre non me l’ha tolto per non farmelo mangiare tutto. Quindi allacciate il grembiule e provate subito a fare questa mia prima ricetta! Raccomando di utilizzare ingredienti sempre di ottima qualità, quindi uova soltanto bio così come la zucchina tenera e croccante, è possibile utilizzare zucchine bianche zucchine verdi o zucchine di altre forme dato che ne esistono una quantità infinita, la ricetta prevede la zucchina grattugiata quindi va bene qualsiasi forma. Potete sbizzarrirvi alle più variate versioni, come provola dolce invece che affumicata o mortadella al posto del cotto, così come l’aggiunta di funghetti freschi trifolati prima in pentola su provola e prosciutto oppure lasciarlo semplicemente senza ripieno e servirlo come una frittata light. Servite il rotolo a tavola caldo e accompagnato da insalata fresca di stagione, suggerisco lattuga finocchio e pomodorini.


Rotolo di patate e zucchina al forno
Print Recipe
Porzioni Tempo di preparazione
4 persone 5 minuti
Tempo di cottura
35 minuti
Porzioni Tempo di preparazione
4 persone 5 minuti
Tempo di cottura
35 minuti
Rotolo di patate e zucchina al forno
Print Recipe
Porzioni Tempo di preparazione
4 persone 5 minuti
Tempo di cottura
35 minuti
Porzioni Tempo di preparazione
4 persone 5 minuti
Tempo di cottura
35 minuti
Ingredienti
Porzioni: persone
Istruzioni
  1. Grattugiare le patate e le zucchine. Riscaldare 4 cucchiai di olio nella padella. Aggiungere le patate e le zucchine e salare. Cuocere per 10 minuti a fuoco medio, poi coprire con un coperchio e cuocere per altri 5 minuti a fuoco basso.
  2. In una ciotola mescolare le uova con la farina, il latte, il parmigiano grattugiato e il sale. Aggiungere alla fine le patate e le zucchine cotte e mescolare il tutto.
  3. Versare il composto in una teglia rivestita da carta da forno ( la mia è rettangolare con misure 35x25 )
  4. Infornare a 180° per 20/25 minuti circa.
  5. Dopo 20/25 minuti togliere dal forno e coprire prima con formaggio affumicato oppure dolce e poi con prosciutto
  6. Arrotolare ed infornare di nuovo finché il formaggio non si è sciolto. Servire caldo il rotolo in tavola su un bel piatto da portata.

Autore:

Ylenia Afeltra

Lascia il tuo messaggio!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una immagine