— Posted in Halloween, Primi, Riso e cereali

Risotto veloce alla zucca di Halloween

Risotto veloce alla zucca di Halloween _
Ho voluto chiamare questo piatto risotto alla zucca di Halloween in quanto in casa nostra è sempre stata tradizione preparare il risotto con i resti della zucca svuotata 😀 e si, in realtà Halloween è una festa americana e alquanto strana ma ormai celebrata anche dalle nostre parti, come dir di no a dei bambini che avendo studiato a scuola le usanze e le tradizioni americane della festa di Halloween sentono il bisogno di manifestare ciò che li ha incuriositi tanto. Così anch’io da bambina correvo a casa tutta eccitata chiedendo alla mamma una zucca da svuotare, lo scopo era quello di intagliare gli occhi e la bocca della zucca cattiva per poi darvi luce animata con una bella candela accesa all’interno … ma che pasticcio 😀 la grande zucca la portava il papà direttamente dal nostro orto, 3-4 compagne di classe munite di cucchiaio e tutti a scavare con forza nel cuore della zucca! E che farne della polpa messa da parte? Ovviamente un bel risotto piatto principe della cena, in verità è sempre stato un piatto da me poco gradito ma era necessario accettare qualche compromesso per poter sfigurare quella grossa zucca che papà invece aveva coltivato con tanto amore 😀 Il vero risotto va cotto e preparato con il brodo vegetale e riso tostato a crudo, questa invece è la versione veloce della mamma già stanca di pulire tutti i nostri pasticci!


Risotto alla zucca di Halloween
Print Recipe
Porzioni Tempo di preparazione
4 persone 5 minuti
Tempo di cottura
20 minuti
Porzioni Tempo di preparazione
4 persone 5 minuti
Tempo di cottura
20 minuti
Risotto alla zucca di Halloween
Print Recipe
Porzioni Tempo di preparazione
4 persone 5 minuti
Tempo di cottura
20 minuti
Porzioni Tempo di preparazione
4 persone 5 minuti
Tempo di cottura
20 minuti
Ingredienti
Porzioni: persone
Istruzioni
  1. Tagliate la zucca a fettine e privatela della buccia esterna, è molto dura spesso quindi attente a non tagliarvi. Preparate tocchetti di zucca e teneteli da parte. Tritate la cipolla finemente e rosolatela assieme ai tocchetti di zucca.
  2. Insaporite la zucca con la cipolla appena imbiondita con un trito di prezzemolo fresco e i 2 cucchiai di vino bianco. Mettete sul fuoco una pentola con l'acqua salata per cuocere il riso.
  3. Cuocete il riso e scolatelo secondo cottura segnalata sulla confezione, potete aggiungere zafferano se ne avete in casa per dare un tocco di colore in più. Tenete da parte qualche pezzettino di zucca intero per decorare i patti e frullate il resto della zucca, dovete ottenere una crema morbida in caso aggiungete qualche cucchiaio di acqua della cottura del riso. In una padella antiaderente unite il riso la crema di zucca una manciata di parmigiano e pepe nero a fiamma bassissima mescolate il tutto ed amalgamate massimo 2 minuti.
  4. Impiattate il risotto filante e gustoso decorando ogni piatto con la zucca intera messa da parte e qualche ciuffetto di prezzemolo fresco. Buon appetito!





About author:

Silvy

Go on, Add your Voice!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una immagine