— Posted in Pasta, Primi, Riso e cereali

Risotto ai funghi prataioli crema

Risotto ai funghi prataioli crema_

Il risotto ai funghi è uno dei piatti più gettonati e classici della cucina italiana, l’arrivo dell’autunno ci porta sempre in tavola funghi freschi e profumati, la tradizioni ci riporta nei boschi con cestini colmi di funghetti, lunghe passeggiate e silenzi immensi nella natura infinita, questo fantastico quadro si completa con una cornice dai toni caldi che ci dona proprio la cottura dei funghi sprigionando sapori e profumi particolari che inebriano la cucina. Questa ricetta non prevede la cottura del riso in acqua ma piuttosto la tostatura in padella perchè è così che si cucina il vero risotto, in questo modo tutto il gusto del riso dei condimenti e di ciò che preferiamo aggiungere restano concentrati nel piatto vi consiglio di cuocere il riso sempre in questo modo se non avete fretta nel prepararlo 😉 I funghetti se sono freschi ovvio che manterranno un sapore unico, ma potete anche utilizzare i funghi secchi e rinvenirli prima di cuocere il risotto. Per avere un piatto più che perfetto ed eccezionale non utilizzate dadi per insaporire il brodo ma con pochissimi ingredienti potete prepararlo voi, potete anche realizzare il brodo la sera prima e metterlo da parte o semplicemente utilizzare un brodo vegetale senza pollo se non ve ne trovate in casa. Adesso vi lascio alla mia ricetta … buon lavoro!

Se ti piacciono le nostre ricette seguici anche su Facebook … 

  • Se hai voglia di riproporre questa ricetta nel tuo blog di cucina fallo pure ma senza utilizzare le mie foto e citando il link d’appartenenza della ricetta Grazie ♥

 

Risotto ai funghi prataioli crema
Print Recipe
Porzioni Tempo di preparazione
4 persone 6 minuti
Tempo di cottura
50 minuti
Porzioni Tempo di preparazione
4 persone 6 minuti
Tempo di cottura
50 minuti
Risotto ai funghi prataioli crema
Print Recipe
Porzioni Tempo di preparazione
4 persone 6 minuti
Tempo di cottura
50 minuti
Porzioni Tempo di preparazione
4 persone 6 minuti
Tempo di cottura
50 minuti
Ingredienti
Per il risotto:
Per il brodo:
Porzioni: persone
Istruzioni
  1. In una casseruola versate il litro e mezzo di acqua salatela e aggiungete tagliati a pezzi grossolani il pollo e gli ortaggi. Lasciate cuocere almeno 30 minuti a fiamma dolce poi spegnete e tenete il brodo da parte. Pulite i funghi e tagliateli a fettine, in una padella rosolate uno spicchio d'aglio tritato o intero con un filo d'olio evo (toglietelo se preferite) e aggiungete i funghetti, aggiustate di sale e lasciateli cuocere 3-5 minuti esatti. Fate il trito di cipolla e in una padella antiaderente grande rosolate il trito di cipolla con abbondante olio evo. Aggiungete il riso a crudo e lasciatelo tostare per circa 8 minuti rigirandolo spesso.
  2. Aggiungete 1 bicchiere di vino e lasciatelo sfumare bene, quando si sarà asciugato aggiungete 1 bicchiere di brodo di pollo e mescolate di continuo a fiamma dolce, continuate così aggiungendo dell'altro brodo finché non si asciuga il brodo e dovete aggiungerne dell'altro, a metà cottura aggiungete dell'altro vino per insaporire. Quando il riso sarà cotto al dente aggiustatelo di sale se ne manca ed aggiungete i funghetti.
  3. Mantecate il tutto a fiamma bassa, si sarà creata una cremina saporita e densa nel risotto, Aggiungete 2 noci di burro e 2 cucchiai di parmigiano mescolate bene fino a sciogliere il formaggio, aggiungete una spolverata di pepe nero in polvere e servite in tavola.
  4. Spolverate il piatto con prezzemolo fresco tritato a crudo. Buon appetito!

Go on, Add your Voice!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una immagine