— Posted in Pasta, Primi, Riso e cereali

Pomodori ripieni di riso alla romana

Pomodori ripieni di riso alla romana_

I pomodori con il riso rientrato della categoria dei “Piatti Must” da mangiare quando fa caldo, ottimi gustati tiepidi o freddi, ideali da preparare con largo anticipo per fare in modo che il riso si insaporisca bene. Partiamo dalle basi: il pomodoro. Secondo la ricetta romana originale, si utilizzano quelli che i fruttivendoli chiamano appositamente “pomodori da riso” ovvero dei bei pomodori rossi, sodi e grandi. La caratteristica fondamentale è che sia bello sodo altrimenti entrando a contatto con il calore si spacca tutto. Vanno utilizzati gli odori: la ricetta originale prevede l’utilizzo dell’aglio e del basilico. Personalmente non amo metterci l’aglio e oltre il basilico utilizzo un ingrediente che ho ereditato da mia nonna, ovvero la menta romana. Amo usarla perché conferisce al piatto un sapore davvero unico. Infine il riso: rigorosamente riso arborio e nessun altro tipo poiché gli altri tendono a scuocere e a rilasciare troppo amido.

Per quanto riguarda il contorno, preferisco mischiare patate e zucchine come mi ha insegnato la mia fantastica nonna. I pomodori che faceva lei erano qualcosa di unico, non si può descrivere a parole il pacere che si provava a mangiarli. Tre erano i suoi segreti: innanzi tutto essere generosi  con il condimento perché ovviamente il riso tende un pochino ad asciugare il piatto. Secondo: condire il contorno, ovvero patate e zucchine, con il succo (e quindi anche qualche chicco di riso) del preparato che avanza. Infine la cottura: rigorosamente dalla signora sotto casa che aveva il panificio e quindi forno a legna. Ovviamente i pomodori con il riso sono ottimi anche cotti al forno normale!!! Insomma questo meraviglioso piatto è a mio avviso uno di quei piatti ai quali non si può dire di no!!!

Pomodori con il riso
Print Recipe
Porzioni Tempo di preparazione
3 persone 10 minuti
Tempo di cottura
20/30 minuti
Porzioni Tempo di preparazione
3 persone 10 minuti
Tempo di cottura
20/30 minuti
Pomodori con il riso
Print Recipe
Porzioni Tempo di preparazione
3 persone 10 minuti
Tempo di cottura
20/30 minuti
Porzioni Tempo di preparazione
3 persone 10 minuti
Tempo di cottura
20/30 minuti
Ingredienti
Porzioni: persone
Istruzioni
  1. Per prima cosa togliamo il cappello ai pomodori. Con l'aiuto di un cucchiaio ne svuotiamo l'interno e lo mettiamo in una ciotola. Posizioniamo il pomodoro sulla teglia ricoperta di carta da forno.
  2. Dopo averli svuotati tutti, pulisco la polpa, togliendo le parti più dure del pomodoro. Aggiungo la menta romana, il basilico, olio evo e sale.
  3. Lascio insaporire la polpa e mi occupo del contorno. Taglio le patate e le zucchine a spicchi, non troppo piccoli. Li metto in una ciotola e condisco con olio sale e una spolverata di pepe. Poi li metto vicino ai pomodori vuoti nella teglia.
  4. Aggiungo alla mia polpa di pomodoro i cucchiai di riso e mescolo bene.
  5. Vado a riempire i pomodori e copro con il loro tappo. Prima di riempirli consiglio di mettere un pò di sale e un goccino di olio nel pomodoro vuoto.
  6. Quello che avanza della mia preparazione lo cospargo sulle patate e sulle zucchine (con tutto il riso).
  7. Metto in forno già caldo a 180 gradi per 20/30 minuti.

About author:

Go on, Add your Voice!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una immagine