— Postato in Dolci, Lievitati dolci

Plumcake di tutto un po di più!

Plumcake di tutto un po’ di più_

Questa ricetta nasce perchè mi son ritrovata delle pere extra mature da usare il prima possible e con del cioccolato 100% puro che da solo non riuscivo proprio ad affrontare a causa del suo gusto forte ma va bene in questo plumcake buonissimo e leggerissimo , dato che ho usato farina di riso , cosa che ho scoperto da poco e ho iniziato ad amare e piano piano la sto usando sempre più spesso dal dolce al salato . Oltre alla farina ho usato anche il latte di mandorla altro ingrediente che sto studiando ed amando molto  , oltre al sapore sono estremamente leggeri e dal gusto particolarmente delicato e questa è la cosa che mi piace di più. Sono perfetti per chi come me combatte continuamente con la voglia di un dolce e il tentar di non ingerire troppi grassi e non appesantirsi troppo. Sono perfetti per la colazione o la merenda di tutti, da i più piccini ma ovviamente pure per noi adulti o perché no pure per togliersi uno sfizio dopo pranzo e per i più fortunati anche nel dopo cena con una bella tazza di tè. Quindi non vi resta che provarli subito … bon apetit!!! da Stefania Ficagna 😉

Plumcake di tutto un po'
Print Recipe
Porzioni Tempo di preparazione
4-6 4-6 45 minuti
Tempo di cottura Tempo Passivo
30-40 minuti 45-50 minuti
Porzioni Tempo di preparazione
4-6 4-6 45 minuti
Tempo di cottura Tempo Passivo
30-40 minuti 45-50 minuti
Plumcake di tutto un po'
Print Recipe
Porzioni Tempo di preparazione
4-6 4-6 45 minuti
Tempo di cottura Tempo Passivo
30-40 minuti 45-50 minuti
Porzioni Tempo di preparazione
4-6 4-6 45 minuti
Tempo di cottura Tempo Passivo
30-40 minuti 45-50 minuti
Ingredienti
Porzioni: 4-6
Istruzioni
  1. Preparare la frutta tagliata a pezzettini. Dosare gli ingredienti e in una ciotola capiente unire farina, zucchero e lievito, mescolare bene tra di loro gli ingredienti.
  2. Aggiungere l’olio e le uova una alla volta, mescolare bene usando possibilmente una frusta per evitare grumi, dopo di che grattugiare la buccia di un limone e iniziare aggiungendo il latte di mandorle, potrebbe servirne un po’extra dato che la farina di riso richiede un po più di liquidi e aggiungi anche il latte condensato assieme ai semi di chia. Mescolare bene e aggiungere la frutta tagliata a pezzettini
  3. Tritare la barretta di cioccolato con un coltello (a me piace fare pezzi di diverse dimensioni in modo che una parte si sciolga completamente e l’altra rimanga croccante).
  4. Mescolare il tutto abbondantemente e il composto deve risultare liscio e piuttosto cremoso . Nel frattempo riscaldare il forno a 180° e preparare lo stampo con carta da forno . Trasferire tutto nello stampo e infornare per 30-40 minuti in base al proprio forno la cottura può variare di qualche minuto.
  5. Lasciare raffreddare 10-15 minuti e rimuovere il dolce dallo stampo, lasciare raffreddare altri 5-10 minuti prima di tagliarlo dato che risulterà parecchio morbido o rischierete di distruggerlo.
  6. Il plumcake sara' croccante all'esterno e super soffice all'interno. Quindi BUON APPETITO
Recipe Notes

Il latte condensato è assolutamente facoltativo , se avete notato uso solo 65 g di zucchero e ho aggiunto il latte solo  per un po' di dolcezza in più.

Io amo accompagnarlo con dello yogurt bianco senza zucchero oppure con una bella tazzona di latte .


Lascia qui il tuo messaggio!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una immagine