— Postato in Dolci

Plumcake al cappuccino soffice come una nuvola

Ed eccomi qui con una nuova super ricetta!!! Questa mattina, visto il brutto tempo, avevo voglia di coccolarmi con un bel cappuccino. E così per regalarmi una colazione differente, ho deciso di preparare questo fantastico dolce, semplice da realizzare e ottimo da gustare sia a colazione che a merenda: il Plumcake. Il Plumcake è una preparazione di origini anglosassoni, che nasce in verità da un dolce tedesco: la torta di prugne (plum = prugna, cake = torta). Diviene poi famoso e diffuso in tutto il mondo come emblema dei dolci inglesi, dalla caratteristica forma a cassetta, conferitagli dallo stampo utilizzato per la cottura e dall’impasto che si presenta sempre morbido e umido.

La ricetta dici vi parlerò è semplice e veloce da preparare.
L’aroma di caffè si sente molto, ma se non lo gradite così forte potete regolare nelle dosi aumentando il latte e diminuendo un pochino il caffè.  Io personalmente preferisco il sapore più deciso anche perché si sposa benissimo con il caffè gustato caldo.

Ovviamente può essere gustato anche a merenda accompagnato da un succo o da un fantastico smoothie, magari con della deliziosa marmellata spalmata sopra!!!
E allora cosa state aspettando, tutti con me in cucina a vedere come prepararlo per la colazione di domattina!

Plumcake al cappuccino
Print Recipe
Tempo di preparazione
20 minuti
Tempo di cottura
35/45 minuti
Tempo di preparazione
20 minuti
Tempo di cottura
35/45 minuti
Plumcake al cappuccino
Print Recipe
Tempo di preparazione
20 minuti
Tempo di cottura
35/45 minuti
Tempo di preparazione
20 minuti
Tempo di cottura
35/45 minuti
Ingredienti
Porzioni:
Istruzioni
  1. Setaccaire la farina con il lievito
  2. Aggiungere le due uova, 120 gr di burro a pezzettini, lo zucchero, il latte e il caffè. Mescolare il tutto e lasciare risposare 10 min.
  3. Prendere uno stampo da plumcake e rivestirlo con carta forno oppure imburrare e infarinare. Mettere dentro tutto il composto.
  4. Versare il cucchiaino di cacao e con uno stecchino fare dei movimenti rotatori per far amalgamare il cacao al composto.
  5. Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 35/45 min.

Lascia qui il tuo messaggio!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una immagine