— Posted in Al cucchiaio, Dolci

Panna cotta alla melagrana

Panna cotta alla melagrana_

A prima vista questo delicatissimo dolce sembra difficile da realizzare e molto elaborato, invece è di una facilità unica. Vi basterà avere tanta pazienza nell’attesa e appunto tempo a disposizione, se avete fretta rinunciateci, ho provato ad accelerare i tempi ma non più di tanto nonostante abbia messo i bicchierini in freezer. La panna cotta accostata alla melagrana, l’unione della delicatezza della panna cotta con la dolcezza della melagrana di stagione ha dato vita ad un dolce di alta pasticceria. Per realizzare questa ricetta vi suggerisco di utilizzare i frutti di stagione più dolci e maturi. Il succo che ricaverete dalla pressatura dei grani è così dolce e piacevole che potete berlo appunto come un succo di frutta se ve ne avanza. Quindi ricapitolando, servono … frutti di stagione maturi del melograno, panna fresca da banco frigo, colla di pesce, e poco zucchero, ho realizzato anche la versione senza lattosio utilizzando del latte senza lattosio al posto della panna per un amica intollerante e vi assicuro che il risultato è stato davvero eccellente. Il frutto del melograno, la melagrana è un alimento ricco di vitamina C e fenoli dalla forte azione antiossidante. Utile per la prevenzione dai tumori, la melagrana aiuta anche contro i problemi legati alla menopausa, è proprio vero … è il frutto del benessere!

Se ti piacciono le nostre ricette seguici anche su Facebook … tante nuove ricette anche in diretta!

  • Se hai voglia di riproporre questa ricetta nel tuo blog di cucina fallo pure senza utilizzare le mie fotografie e citando il link d’appartenenza della ricetta Grazie ♥
Panna cotta alla melagrana
Print Recipe
Porzioni Tempo di preparazione
12 bicchierini 10 minuti
Tempo di cottura Tempo Passivo
5 minuti 6 ore
Porzioni Tempo di preparazione
12 bicchierini 10 minuti
Tempo di cottura Tempo Passivo
5 minuti 6 ore
Panna cotta alla melagrana
Print Recipe
Porzioni Tempo di preparazione
12 bicchierini 10 minuti
Tempo di cottura Tempo Passivo
5 minuti 6 ore
Porzioni Tempo di preparazione
12 bicchierini 10 minuti
Tempo di cottura Tempo Passivo
5 minuti 6 ore
Ingredienti
Per la panna cotta:
Per il gelè alla melagrana:
Porzioni: bicchierini
Istruzioni
  1. Mettete 10 minuti in ammollo i 3 fogli di colla di pesce facendo attenzione ad inserire in acqua un foglio dopo l'altro a distanza di 4 secondi. In questo modo non si ammasseranno quando si ammorbidiranno. Nel frattempo versate la panna in un pentolino con la mezza bustina di vanillina e lo zucchero e scaldate bene senza far bollire. Trascorsi i 10 minuti strizzate bene la colla di pesce e aggiungetela alla panna calda mescolando bene finché la colla non si sciolga del tutto.
  2. Versate la panna nei bicchierini avendo cura di riempirli poco più della metà della loro capienza. Preparate dei contenitori e ricreate all'interno dei cuscini con canovacci ripiegati. Come da foto adagiate i bicchierini al limite massimo che possano sopportare in modo che la panna tocchi quasi il bordo del bicchiere. Se vi verranno troppo alti togliete qualche strato di canovacci in caso contrario aggiungetene altri. Consiglio di fare una prova con l'acqua.
  3. Sistemate i bicchierini così inseriti nei contenitori in frigorifero fino all'indurimento della panna circa 2 ore. Per accelerare io li ho messi in freezer per mezz'ora e si sono induriti subito.
  4. Nel frattempo puliamo la melagrana privandola della buccia, teniamo da parte qualche chicco per la decorazione e versiamo i grani puliti da tutta la buccia bianca interna (fate attenzione la buccia bianca renderà il succo amaro) in un passa-verdure. Passate i grani e raccogliete tutto il succo, scaldatelo a fiamma dolce aggiungendo un cucchiaino di zucchero, assaggiate prima di aggiungere lo zucchero potrebbe avere già la dolcezza che desiderate se i frutti sono molto maturi.
  5. Mettete in ammollo gli altri 3 fogli di colla di pesce per 10 minuti in acqua fredda e trascorso questo tempo strizzatela per bene ed aggiungetela al succo caldo di melagrana facendola sciogliere per bene. Attendete che il succo si freddi completamente prima di procedere.
  6. Riprendete i bicchierini dal frigo che ormai avranno la panna cotta addensata e versateci il succo della melagrana fino ad arrivare al bordo del bicchiere. Sistemate i bicchierini nuovamente in frigorifero per almeno 4 ore.
  7. Ho accelerato i tempi servendomi del freezer e lasciando i bicchierini per circa 1 ora, ma non dimenticateli in freezer o si spaccheranno. Quando vi accorgerete che i vostri dessert ormai ha la consistenza giusta saranno pronti per essere serviti in tavola.
  8. Potete preparare questi dessert anche 1 giorno prima, posizionate i grani della melagrana tenuti da parte sulla superficie del dolce e ... Buon Appetito!

Go on, Add your Voice!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una immagine