— Posted in Lievitati

Panini laugenbrot la ricetta per farli in casa!

Panini laugenbrot la ricetta per farli in casa!

La cucina tedesca di per se non vanta eccellenze. Ma ci sono alcune pietanze che devo ammettere essere davvero buone.
Ad esempio lo stinco di maiale fatto al forno (“Schweinshaxe”) oppure i famosi crauti alla bavarese, sono davvero buoni…certo tra un piatto di crauti e una bella carbonara, sceglierei sempre e comunque la carbonara senza ombra di dubbio!!!!
Il pane che hanno qui in Germania anche è molto buono. I famosi “Brezel” sono i più conosciuti. Ecco la ricetta che vi presento oggi è all’incirca quella dei Brezel.
Oggi mi sono cimentata nella preparazione dei panini laugenbrot o semplicemente panini lagune. E che cosa sono direte voi? Sono dei deliziosi panini al burro croccanti fuori e morbidi dentro. Sono conosciuti da tutti e almeno una volta in vita nostra ne abbiamo sentito parlare. Impossibile penserete! E invece no! Sono i famosissimi panini dei cartoni animati, quelle che mangiava la piccola Heidi! Da piccola quando guardavo il cartone immaginavo sempre il sapore che potevano avere quei deliziosi panini. E così, adesso che sono cresciuta e soprattutto vivendo negli stessi posti dove viveva la piccola Heidi, ho deciso di cimentarmi nella loro preparazione. La ricetta è molto semplice e alla portata di tutti. I panini si possono decorare in tantissimi modi: semi di sesamo, semi di zucca, semi di papavero, persino con il sale grosso.
Loro ad esempio usano mangiarli solo con il burro. Ecco il burro è purtroppo la loro droga, lo mettono ovunque in qualsiasi pietanza, sono burro-dipendenti e non sto scherzando.
Sono eccezionali sia gustati col salato che con il dolce perché creano un contrasto meraviglioso.
E come dicono qui “Guten appetit!!”

 

Panini laugenbrot
Print Recipe
    Porzioni Tempo di preparazione
    15 panini ca. 20 minuti + 1 ora di lievitazione
    Tempo di cottura
    15/20 minuti
    Porzioni Tempo di preparazione
    15 panini ca. 20 minuti + 1 ora di lievitazione
    Tempo di cottura
    15/20 minuti
    Panini laugenbrot
    Print Recipe
      Porzioni Tempo di preparazione
      15 panini ca. 20 minuti + 1 ora di lievitazione
      Tempo di cottura
      15/20 minuti
      Porzioni Tempo di preparazione
      15 panini ca. 20 minuti + 1 ora di lievitazione
      Tempo di cottura
      15/20 minuti
      Ingredienti
      Porzioni: panini ca.
      Istruzioni
      1. Setacciate le farina 00 e la farina 0 e mettetele in un recipiente, aggiungete il sale e mescolate. Fate una fossetta al centro e mettetevi il lievito di birra con lo zucchero e un paio di cucchiai di acqua. Lasciate rinvenire il lievito di birra per un paio di minuti poi, aggiungete metà dell’acqua e cominciate a lavorare l’impasto.
      2. Continuate ad aggiungere l’acqua restante a filo fino a quando l’impasto non l’avrà assorbita tutta. Prendete il burro a pezzetti ed aggiungetelo all'impasto poco alla volta.
      3. Lavorate l’impasto per 10-15 minuti fino a quando non sarà completamente liscio e si sarà trasformato in un unico pezzo.
      4. Lasciate lievitare l’impasto dei laugenbrot per 1 ora circa, fino a quando non sarà raddoppiato di volume.
      5. Trascorso il tempo, dividete l’impasto in pezzi da 50 gr. ciascuno. Con ogni pezzo di impasto realizzate una pallina e, quando saranno tutte pronte, lasciatele riposare per altri 30 minuti circa, fino a quando non riprendono la lievitazione.
      6. A questo punto, versate l’acqua in una pentola e, quando l’acqua comincerà a bollire, aggiungete il sale e il bicarbonato. Mettete tre, quattro panini per volta nell’acqua e, quando si gonfieranno, 30-40 secondi circa, prendeteli con la schiumaiola e bollite gli altri.
      7. Disponete i panini su una teglia rivestita di carta forno e, se si fossero asciugati un po’, spennellateli con un pochino d’acqua della bollitura. Decorate i panini con i semi di sesamo. (Se volete, aggiungete anche qualche chicco di sale grosso) Prendete un coltello affilato liscio oppure una lametta e realizzate due tagli profondi sui panini.
      8. Infornate i panini in forno preriscaldato a 220 C per 15-20 minuti circa, fino a quando avranno assunto il tipico colore marrone scuro.

      Go on, Add your Voice!

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

      Aggiungi una immagine