— Posted in Lievitati, Pane, Pizze e focacce, Rustici e buffet

Pane di burro alla zucca con ripieno filante

Pane di burro alla zucca con ripieno filante _

Intenso profumo d’autunno ogni volta che cucino qualcosa a base di zucca di castagne o di noci. Questo è uno dei periodi migliori per poter gustare i veri sapori dell’autunno, mi hanno regalato delle zucche grandissime, succose … di color arancio acceso e molto profumate, per questo ringrazio la mia amica e food-blogger Stefania Roccasalva, il suo orto è sempre colmo di preziosi frutti ad ogni stagione e questo è quello delle zucche! Quando ti fanno un regalo del genere non puoi far altro che esaltare al meglio quest’ortaggio con ricette sfiziose e deliziose. Fino ad oggi abbiamo cucinato la zucca in diversi modi, ho preparato il classico risotto, ho preparato le polpettine fritte di zucca e addirittura anche le brioche dolci, questa è la volta del pane! Il pane di burro proprio come riporta il nome è particolare in quanto sfogliato e soffice per via del burro, ho creato un impasto molto particolare che profuma di burro ma in realtà è salato. Per realizzare un piatto completo quindi ho aggiunto un ripieno a base di formaggio filante zucca e salumi, la zucca l’ho cotta prima friggendola in padella ma potreste anche cuocerla in forno se preferite, ovvio che il sapore non sarà lo stesso. Per esaltare la delicatezza della zucca fritta ho aggiunto foglioline di timo limonato! E’ possibile cuocere la zucca anche al vapore consiglio di aggiungere un pizzico di sale e il timo prima di cuocerla, il timo può essere sostituito con della salvia!

Pane di burro alla zucca ripieno
Print Recipe
Porzioni Tempo di preparazione
6 pani 10 minuti
Tempo di cottura Tempo Passivo
30 minuti 2 ore
Porzioni Tempo di preparazione
6 pani 10 minuti
Tempo di cottura Tempo Passivo
30 minuti 2 ore
Pane di burro alla zucca ripieno
Print Recipe
Porzioni Tempo di preparazione
6 pani 10 minuti
Tempo di cottura Tempo Passivo
30 minuti 2 ore
Porzioni Tempo di preparazione
6 pani 10 minuti
Tempo di cottura Tempo Passivo
30 minuti 2 ore
Ingredienti
Per l'impasto:
Per spennellare:
Porzioni: pani
Istruzioni
  1. Sciogliere il burro nel latte tiepido. Disporre la farina a fontana e versare al centro tutti gli ingredienti. Iniziate a lavorare l'impasto con una forchetta per amalgamare i liquidi. Quando si formeranno i classici grumi da impasto iniziate a lavorare energicamente con le mani per qualche minuto affinchè non otterrete un panetto omogeneo.
  2. Sistemate il panetto in una ciotola con carta pellicola a lievitare per un ora in forno con luce accesa possibilmente.
  3. Nel frattempo friggete in olio caldo la zucca per circa 8 minuti, dovranno essere ben dorate e aggiungete foglioline di timo durante la cottura. Aggiustate di sale e sistemate la zucca in carta assorbente.
  4. Riprendete il panetto e dividetelo in 6 parti uguali. Create una pallina con ogni pezzo di impasto e schiacciatela allo spessore di 1 cm con un mattarello. Sistemateci al centro il ripieno qualche pezzetto di zucca il formaggio e i salumi scelti.
  5. Chiudete a palla ogni panino e capovolgete verso il sotto la chiusura, incidete un taglio a croce con un coltello di circa 3 cm e sistemate a lievitare in forno in una teglia ricoperta da carta forno e con luce accesa per almeno 40-50 minuti.
  6. A lievitazione ultimata Preparate il composto di acqua e tuorlo d'uovo e spennellate ogni singolo panino, aggiungete una noce di burro su ogni panino nell'incisione. Durante la cottura si scioglierà e condirà il ripieno.
  7. Accendete il forno a 200° e fatelo scaldare bene. Infornate per 25-30 minuti dipenderà dal vostro forno. Dovranno risultare dorate in superficie.
  8. Lasciate intiepidire prima di servire.
  9. Il pane di burro è un piatto completo in quanto ricco di fibre vitamine e proteine.
  10. Ecco l'interno soffice e sfogliato. Buon appetito!

Go on, Add your Voice!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una immagine