Nessun commento!

Pancake di piselli (ricetta sfiziosa light)

Pancake di piselli (ricetta sfiziosa light)_

Sul web ho visto tantissime ricette realizzate con farina di piselli ed ho voluto provarla, in realtà è rimasta in dispensa per qualche settimana non mi fidavo molto, ero convinta che essendo farina di legume risultasse troppo appiccicosa e quindi perfetta per fare il solito pasticcio in cucina ma invece mi sono ricreduta. Ho realizzato un piatto light i pancake di piselli. Per rendere il piatto più appetitoso possibile ho utilizzato il salmone affumicato così che possa piacere anche a mio marito e non cucinare due pasti separati. Potete scegliere salmone fresco o il pesce che più gradite adagiarlo sui pancake e perché no scegliere anche tra i salumi più buoni o farcirle con verdure grigliate e formaggio ! abbinando una salsa saporita! Oltre la farina di piselli ho aggiunto un cucchiaio di farina di avena che può essere sostituita con ciò che preferite gusto ad esempio farina di ceci quinoa miglio o fave o anche la normale farina di grano duro se non soffrite di intolleranza al glutine come me 😉 I pancake di piselli sono un ottimo antipasto servito freddo, un piatto ricco  di proteine. Se decidete di mangiarli a pranzo  abbinateli ad abbondanti verdure, il sapore delicato dei pancake si sposa benissimo con qualsiasi verdura dall’insalata fresca alle zucchine grigliate un a pranzo evitando sempre i legumi serali! I pancake di piselli e salmone si preparano in soli in 8 minuti! 😀 Questa ricetta appartiene al programma “Dimagrire in Armonia”.


Pancake di piselli
Print Recipe
Porzioni Tempo di preparazione
8 pancake 2 minuti
Tempo di cottura
6 minuti
Porzioni Tempo di preparazione
8 pancake 2 minuti
Tempo di cottura
6 minuti
Pancake di piselli
Print Recipe
Porzioni Tempo di preparazione
8 pancake 2 minuti
Tempo di cottura
6 minuti
Porzioni Tempo di preparazione
8 pancake 2 minuti
Tempo di cottura
6 minuti
Istruzioni
  1. Dato che spesso non riesco a trovare la farina di piselli dalle mie parti ma comunque dovreste trovarla in un negozio bio, ho deciso di macinare piselli secchi con un macina spezie. Grattugiate la mezza zucchina e tenetela da parte. Io ho utilizzato lievito istantaneo mastro fornaio ma va benissimo anche un cucchiaino di bicarbonato
  2. Unite tutti gli ingredienti in una ciotola versate l'acqua per ultima e mescolate energicamente con una forchetta fino a rendere l'impasto omogeneo. Dovrà avere una consistenza ne liquida ne dura ma vellutata. Mettete a scaldare una padella antiaderente a fuoco basso.
  3. Versate in un punto della padella due cucchiai di composto e con lo stesso cucchiaio stiratelo formando un cerchio e assottigliando l'impasto a un cm di spessore. Lasciate cuocere 2-3 minuti a fuoco basso e con il coperchio chiuso.
  4. Questo è un passaggio fondamentale per poter capire quando i pancake sono pronti da poter essere girati sull'altro lato. Vi basta osservarli quando diventeranno leggermente più chiari e si saranno formate queste bollicine sulla superficie potete rigirarli.
  5. Il lato cotto dovrà risultare ben dorato se così non fosse rigiratelo e lasciatelo cuocere. Delicatamente girate ogni pancake
  6. Una volta cotti entrambi i lati potete toglierli dalla padella e lasciarli intiepidire. Si possono consumare come fosse pane perchè il gusto è davvero buono ed altrettanto la consistenza.
  7. Adagiate su ogni pancake del salmone del tacchino o ciò che più vi fa gola accompagnandoli con una salsa leggera e delicata e servite in tavola.
  8. Buon appetito!
Tags:  , , , , ,

Post correlati:

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Aggiungi una immagine