— Posted in Conserve, Marmellate, Marmellate e conserve

Marmellata di melagrana fatta in casa

Marmellata di melagrana fatta in casa_

Non ci avevate mai pensato vero? La melagrana è un toccasana anche in versione marmellata delicata, un modo facile per far assaporare questo fantastico frutto anche ai bambini che spesso evitano di mangiarlo per via dei semini, marmellata spalmata nel pane caldo, aggiunta ai biscotti di frolla agrumata o a crostatine croccanti ideali per la merenda pomeridiana. Per realizzare la marmellata di melagranata vi basterà procurare melagrane mature color rosso intenso, 2 mele, mezzo chilo di zucchero ed un limone, pochissimi ingredienti ma che vi aiuteranno a preparare una marmellata molto molto buona e dal gusto particolare. La mela rossa aggiungerà al succo oltre che un delicato gusto la giusta intensità e pectina che ci permetterà di far addensare la marmellata. Normalmente non aggiungo scorza di limone perchè non la digerisco bene, ma potete grattugiarla ed aggiungerla al composto oltre che il succo stesso. E’ importantissimo invece evitare di utilizzare lo spremiagrumi per le melegranate, utilizzate sempre un passa verdure, lo spremi agrumi si utilizza tagliando il frutto per metà e spremendolo come un arancia, questo renderà il succo molto amaro dato il contatto con la pellicina interna bianca, l’ho già provato a mie spese e vi assicuro che non utilizzerò mai più uno spremi agrumi per preparare il succo della melagranata 😉 Adesso vi lascio alla mia ricetta 😀

Se ti piacciono le nostre ricette seguici anche su Facebook … tante nuove ricette anche in diretta!

  • Se hai voglia di riproporre questa ricetta nel tuo blog di cucina fallo pure senza utilizzare le mie fotografie e citando il link d’appartenenza della ricetta Grazie ♥
Marmellata di melagrana fatta in casa
Print Recipe
Porzioni Tempo di preparazione
2 vasetti da 200 ml 10 minuti
Tempo di cottura
2 ore
Porzioni Tempo di preparazione
2 vasetti da 200 ml 10 minuti
Tempo di cottura
2 ore
Marmellata di melagrana fatta in casa
Print Recipe
Porzioni Tempo di preparazione
2 vasetti da 200 ml 10 minuti
Tempo di cottura
2 ore
Porzioni Tempo di preparazione
2 vasetti da 200 ml 10 minuti
Tempo di cottura
2 ore
Ingredienti
Porzioni: vasetti da 200 ml
Istruzioni
  1. Pulite le melegranate, privatele di tutta la pellicina bianca e separate tutti i chicchi. Versateli in un passa-verdure ed estraetene tutto il succo. Nel frattempo private le mele della buccia a tagliatele a tocchetti. Versate in casseruola zucchero mele il succo delle melegranate e il limone facendo attenzione a filtrare prima i semini.
  2. Lasciate cuocere il tutto per circa un ora mescolando di tanto in tanto a fiamma dolce, trascorso questo tempo con un frullatore ad immersione frullate il composto fino a renderlo omogeneo e liscio e lasciatelo cuocere per almeno altri 50 minuti. Ricordatevi di sorvegliare il composto e mescolare sempre.
  3. Verso i 40 minuti iniziate a fare la prova piattino. versate qualche goccia di marmellata nel piattino e lasciatela raffreddare se alzando il piattino non tenderà a colare via ma risulterà densa allora sarà già pronta. Versatela subito nei vasetti sterilizzati e posizionateli a testa in giù in modo che possano andare sottovuoto.
  4. Adesso la vostra marmellata di melagrana è pronta per essere gustata!

Go on, Add your Voice!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una immagine