Nessun commento!

Grissinoni alle olive (attenzione provocano dipendenza)

Grissinoni alle olive_

Attenzione!!! La ricetta che sto per proporvi dà assuefazione!! Non sto scherzando..è veramente così!
Leggendo gli ingredienti e il modo di esecuzione si potrebbe pensare che è una banale ricetta per fare dei grissini che, rispetto ai classici, hanno soltanto la forma diversa essendo più grandi. Vi posso garantire che non è così. Innanzitutto non sto per proporvi “la solita” ricetta di grissini. Partiamo con il chiarire alcuni punti. Prima cosa parliamo di impasto per pane e già qui si ha una differenza. Secondo poi, una volta formato, l’impasto è molto idratato il che significa che avranno un effetto sorprendente dopo la cottura. Infine ci si può sbizzarrire con gli ingredienti da mettere all’interno. La versione che vi propongo oggi è con le olive, ma si possono fare anche con le noci, con i pomodori, con la ricotta, addirittura con nulla..il solo impasto da se è davvero meraviglioso.
Io solitamente uso farli quando dimentico di comprare il pane e, anche se i negozi sono ancora aperti, magari non mi va di uscire. A volte li utilizzo quando ho gente a cena, come aperitivo da accostare a del prosciutto e vi posso assicurare che ogni volta faccio una gran bella figura!
L’impasto è davvero semplice e pur essendo un lievitato non ha bisogno di super attenzioni per realizzarlo.
Potrei stare qui ore e ore a raccontarvi a parole quello che sono i grissinoni alle olive, ma le parole non rendono giustizia. Penserete che sono una pazza… beh magari la mia enfasi nello scrivere potrebbe fuorviare, ma sono totalmente in me.
Lascio a voi giudicare questa eccellente preparazione.

 

 

Grissini croccanti alle olive
Print Recipe
Porzioni Tempo di preparazione
30 grissini circa 15 min + 1 ora di lievitazione
Tempo di cottura
15/20 minuti
Porzioni Tempo di preparazione
30 grissini circa 15 min + 1 ora di lievitazione
Tempo di cottura
15/20 minuti
Grissini croccanti alle olive
Print Recipe
Porzioni Tempo di preparazione
30 grissini circa 15 min + 1 ora di lievitazione
Tempo di cottura
15/20 minuti
Porzioni Tempo di preparazione
30 grissini circa 15 min + 1 ora di lievitazione
Tempo di cottura
15/20 minuti
Ingredienti
Porzioni: grissini circa
Istruzioni
  1. Unire tutti gli ingredienti e lavorarli in planetaria con gancio a foglia per 10 minuti. Aggiungere le olive e incorporarle all'impasto con cucchiaio di legno. (Ovviamente si può fare anche a mano ma essendo l'impasto molto idratato, si attacca facilmente alle mani) Il forno sara' gia' a 180 gradi e cuocete fino a quando vedrete il colore (10-15 minuti)...
  2. Mettere l'impasto a lievitare in un recipiente rettangolare coperto con coperchio. Oppure una comune ciotola e la rivesto con la pellicola.
  3. Quando ha raddoppiato di volume, rovesciare l'impasto su un piano moooolto infarinato (l'impasto sarà molto liquido). con una spatola, o tarocco, o coltello infarinato tagliate strisce di impasto prendendo come riferimento le olive (potrete aggiustare la larghezza mentre tagliate), fare rollare l'impasto velocemente nella farina che avrete già su piano, afferrate i grissinoni alle estremità e appoggiateli sulla teglia tirando leggermente le estremità mentre le appoggiate.
  4. Il forno sara' già a 180 gradi e cuocete fino a quando vedrete il colore (10-15 minuti). Con lo stesso impasto si possono fare panini e ciabatta.
Condividi questa Ricetta
Tags:  , , , , ,

Post correlati:

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Aggiungi una immagine