Nessun commento!

Granita di anguria cremosa ricetta semplice

Granita di anguria cremosa ricetta semplice_

Con questo caldo afoso, l’unico refrigerio possibile è quello di assaporare gelati e semifreddi. Ma chi esce di casa con 42 gradi all’ombra? Così ho fatto il punto di ciò che avevo in dispensa per realizzare una granita fresca con ingredienti poveri semplici e genuini. In frigorifero avevo il simbolo dell’estate … l’anguria il frutto che da più freschezza e disseta perchè appunto ricchissimo di acqua, mi è bastato tagliare a pezzettoni delle belle fette d’anguria privandole di tutti i semini, in teoria potreste passare i pezzettoni nel passa verdure per evitare tutti i semi molto più velocemente ma non mi sono fidata, chi mi garantisce che una polpa passata poi congeli bene per essere frullata? Quindi ho deciso di congelare i pezzettoni che rilasciano subito un pochino di liquido prima di metterli in frigorifero ho aggiunto subito zucchero a piacere in modo che sia già sciolto con il liquido del cocomero e il gioco è fatto, adesso servono semplici cubetti di ghiaccio e appena tutto sarà congelato basta frullare a tutta velocità in un qualsiasi frullatore elettrico da cucina. L’anguria oltre che essere un ottimo frutto dissetante ha anche notevoli proprietà nutritive, infatti non tutti sanno che contiene il doppio di licopene rispetto al pomodoro, permette di ridurre i livelli di colesterolo e di tenere sotto controllo le malattie cardiache. La citrulina è una sostanza presente nell’anguria che permette di prevenire l’ipertensione e le malattie cardiache. Questo frutto fa bene pure al sonno infatti consumare una fetta d’anguria alla sera permette di produrre più seretonina migliorando la qualità del sonno. Se realizzate la granita con un cucchiaino di stevia o dolcificante a piacere potrete avere una granita light infatti una fetta d’anguria (100 gr) contiene soltanto 30 calorie, non dimentichiamo che l’anguria è un ottimo rivitalizzante grazie alla vitamina B6 e al magnesio.

Se ti piacciono le nostre ricette seguici anche su Facebook … tante nuove ricette anche in diretta!

  • Se hai voglia di riproporre questa ricetta nel tuo blog di cucina fallo pure senza utilizzare le mie fotografie e citando il link d’appartenenza della ricetta Grazie ♥
Granita di anguria cremosa ricetta semplice
Print Recipe
Porzioni Tempo di preparazione
6 persone 10 minuti
Tempo Passivo
4 ore
Porzioni Tempo di preparazione
6 persone 10 minuti
Tempo Passivo
4 ore
Granita di anguria cremosa ricetta semplice
Print Recipe
Porzioni Tempo di preparazione
6 persone 10 minuti
Tempo Passivo
4 ore
Porzioni Tempo di preparazione
6 persone 10 minuti
Tempo Passivo
4 ore
Ingredienti
Porzioni: persone
Istruzioni
  1. Tagliate a fette l'anguria e ricavatene tanti pezzettoni avendo cura di eliminare gli ossicini neri. Pesate il composto proseguendo fino a che non ottenete 1 kg di cubetti di anguria.
  2. Aggiungete 4 cucchiai di zucchero semolato e la vanillina e mescolate delicatamente finché non si sarà sciolto del tutto. Sistemate in frigorifero per almeno 4 ore.
  3. Unite il ghiaccio e l'anguria in un frullatore elettrico iniziate alla minima velocità aumentando man mano che vedete sgretolare il ghiaccio fino alla massima.
  4. Ottenuta la polpa dolce e cremosa potete consumarla subito o risistemarla in frigorifero avendo cura di mescolarla ogni tanto.
  5. Se non consumate subito la polpa e si dovesse indurire il composto rompetelo con un cucchiaio (sarà sempre relativamente duro perchè è frutta) e passatelo al frullatore per avere subito una polpa pronta e cremosa al momento giusto. Buon appetito!
Condividi questa Ricetta
Tags:  , , , ,

Post correlati:

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Aggiungi una immagine