— Posted in Dolci

Frittelle di mele alla siciliana per carnevale

Frittelle di mele alla siciliana per carnevale_

Le frittelle di mele sono un dolce tipico del Trentino Alto Adige del periodo del carnevale, ideali per un dolce improvviso quando si ha voglia di qualcosa di sfizioso e goloso! Nella ricetta originale le frittelle di mele si preparano con le uova e tanti altri ingredienti senza lievitazione e soprattutto si prepara una pastella dolce, invece io vi presento la mia versione siciliana ho voluto utilizzare una pastella che spesso si prepara per le frittelle di San Martino, quindi dolce ma leggermente salata croccante ma molto soffice all’interno, ho assaggiato entrambe le pastelle sia la classica che la siciliana, sono buone tutte e due ma quel leggero contrasto tra il salato e il dolce (non vi ingannate è sempre un dolce non si sente tantissimo il sale) trasforma le classiche frittelle di mele in un piatto ricercato e particolare 😀 La mia pastella va fatta con farina 00 e tanto latte ma invece del lievito per dolci va utilizzato il lievito di birra, si aggiunge sale e zucchero e dopo la lievitazione … non vi resta che bagnare le fettine di mele in pastella e friggerle nell’olio caldo, in cottura la pastella si gonfierà risultando friabile e croccante all’esterno ma molto soffice all’interno una delizia tutta da mordere!

Se ti piacciono le nostre ricette seguici anche su Facebook … 

  • Se hai voglia di riproporre questa ricetta nel tuo blog di cucina fallo pure ma senza utilizzare le mie foto e citando il link d’appartenenza della ricetta Grazie ♥
Frittelle di mele
Print Recipe
Porzioni Tempo di preparazione
4 persone 5 minuti
Tempo di cottura Tempo Passivo
15 minuti 1 ore
Porzioni Tempo di preparazione
4 persone 5 minuti
Tempo di cottura Tempo Passivo
15 minuti 1 ore
Frittelle di mele
Print Recipe
Porzioni Tempo di preparazione
4 persone 5 minuti
Tempo di cottura Tempo Passivo
15 minuti 1 ore
Porzioni Tempo di preparazione
4 persone 5 minuti
Tempo di cottura Tempo Passivo
15 minuti 1 ore
Ingredienti
Porzioni: persone
Istruzioni
  1. Versate sale zucchero e farina in una ciotola, scaldate il latte leggermente e scioglieteci dentro il lievito, non scaldate troppo il latte o ucciderà i lieviti e l'impasto non lieviterà più. Impastate enegicamente con una forchetta o con delle fruste finché il composto non sarà liscio ed omogeneo coprite con pellicola e lasciate lievitare 1 ora.
  2. Pulite le mele utilizzando un leva torsolo, asportate il centro della mela con i semini e subito dopo privatela della buccia, affettatela allo spessore di 1 cm. Procedete con tutte e 4 le mele e mettetele a bagno nel limone in modo che non si ossidano diventando scure.
  3. Scaldate un po d'olio di semi in padella, scolate le mele dal limone e asciugatele leggermente con carta assorbente. Intingete ogni fettina nell'impasto ormai ben lievitato fino a ricoprirla interamente. Friggete ogni ogni fettina nell'olio caldo fino a doratura.
  4. Scolate le frittelle e adagiatele in un piatto con carta assorbente per evitare tutto l'olio in eccesso. Spolveratele di zucchero di canna quando sono ancora calde o se vi piace di più con zucchero a velo.
  5. Servitele quando saranno tiepide, fredde sono ancora più bune. Buon carnevale!
Recipe Notes

Le frittelle di mele sono un dolce tipico del Trentino Alto Adige del periodo del carnevale, ideali per un dolce improvviso quando si ha voglia di qualcosa di sfizioso e goloso!


Go on, Add your Voice!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una immagine