— Posted in Dolci, Dolci da forno

Fior di sfoglia dolce alla nutella

Fior di sfoglia dolce alla nutella … il dolce perfetto dell’ultimo minuto, per una cena improvvisa con gli amici. Friabile sfoglia e deliziosa nutella. Molto scenografico e pratico, i diversi strati ricolmi di nutella creano morbidezza interna e croccantezza esterna, la praticità è data dal fatto che il fiore presenta foglie singole e staccate quindi facili da staccare per gustare questo dolce anche in piedi ad un buffet. E’ uno di quei dolci alla nutella che non manca mai in casa mia, la nutella ci fa tutte ciccia e brufoli è vero ma ogni tanto si può 😀 A prima vista sembra difficile da realizzare invece pochi e semplici passaggi illustrati vi mostreranno la semplicità assoluta del fiore. Non fate mancare la nutella in abbondanza, se ne mettete pochina sembrerà un dolce vuoto e poi diciamolo pure la nutella quando ce vò ce vò 😀 Io l’ho cotto sia nel forno a pietra dopo aver fatto le pizze del sabato sera o anche nel fornetto elettrico di casa, essendo solo sfoglia sovrapposta cuoce benissimo anche nel semplice forno di casa. Potete sbizzarrirvi con le decorazioni del fiore come granella di nocciole o mandorle a lamelle o niente propria, oppure cospargerlo di zucchero semolato o zucchero a velo che non guasta mai. Continuate ad inviarmi tutte le vostre bellissime foto saranno aggiunte qui di seguito alla ricetta 😀  




Fior di Sfoglia alla Nutella
Print Recipe
Porzioni Tempo di preparazione
16 porzioni 5 minuti
Tempo di cottura
12 minuti
Porzioni Tempo di preparazione
16 porzioni 5 minuti
Tempo di cottura
12 minuti
Fior di Sfoglia alla Nutella
Print Recipe
Porzioni Tempo di preparazione
16 porzioni 5 minuti
Tempo di cottura
12 minuti
Porzioni Tempo di preparazione
16 porzioni 5 minuti
Tempo di cottura
12 minuti
Ingredienti
Porzioni: porzioni
Istruzioni
  1. Sistemare in una teglia rivestita da carta forno il primo foglio di sfoglia, spalmare interamente di nutella (mettere a bagno maria per qualche minuto per scioglierla meglio) e ricoprire con il secondo foglio di sfoglia, ricoprirlo nuovamente con l'ultimo foglio di sfoglia.
  2. Posizionare un bicchiere al centro della pasta e incidere delle fettine partendo dal bicchiere, prima dividere la pasta in quattro parti successivamente in otto e poi in sedici, utilizzare un coltello molto affilato o meglio in ceramica.
  3. Prendere due fettine vicine e ruotarle entrambe verso l'esterno opposto, ruotare per due volte ed unite i lembi finali, ripiegare verso l'interno i due lembi rimanenti esterni in modo da creare un petalo perfetto.
  4. Spennellare il dolce con un po di latte cospargere di zucchero semolato e un po di granella di nocciola al centro per creare l'effetto pistilli del fiore. Infornare a 200° per 12-15 minuti.
  5. Buon appetito! Fior di sfoglia alla nutella di Romina.
  6. Fior di sfoglia alla nutella di Maria chiara.
  7. Fior di sfoglia alla nutella di Stefania.
  8. Fior di sfoglia alla nutella di Sara.
  9. Fior di sfoglia alla nutella di Micaela.
  10. Fior di sfoglia alla nutella di Salvina.
  11. Fior di sfoglia alla nutella di Dalia.

About author:

Silvy

2 thoughts on “Fior di sfoglia dolce alla nutella”

  1. Marcella ha detto:

    ciao complimenti bell effetto ma non ho ben capito se metti la Nutella anche fra il secondo è il terzo foglio di sfoglia… Grazie

    1. SilvySilvy ha detto:

      Si la nutella la metto per ogni strato

Go on, Add your Voice!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una immagine