— Postato in Lievitati, Pizze e focacce, Rustici e buffet, Varie

Donuts di pizza sofficissimi

Seguici su:


Seguimi in diretta sui social.

Donuts di pizza sofficissimi e gustosi!
Solitamente i donuts sono ciambelline americane morbide dolci e glassate ma io avevo tanta voglia di assaporare qualcosa di speciale e soprattutto salato quindi ho cercato di realizzare un impasto che si sciolga in bocca , un morso tira l’altro … donuts di pizza ciambelline soffici cotte al forno. Una ricetta facile da realizzare, un ottimo pretesto per coinvolgere i bimbi in cucina magari preparandoli in occasione di un compleanno 😀 perchè la cucina è amore e allegria e soprattutto tanta pazienza. L’impasto dei donuts di pizza prevede due lievitazioni quindi calcolate bene i tempi in anticipo. Potete condirli secondo i vostri gusti con prosciutto cotto funghetti o semplicemente con mozzarella pomodoro e basilico spezzettato sopra. Se in casa non avete la farina 0 o detta manitoba potete sostituirla utilizzando 300 gr di farina di grano duro per pizza e 200 gr di farina 00 mischiandole bene assieme prima di utilizzarle. Se invece siete intolleranti al lattosio potete realizzarli utilizzando latte di soia e formaggi senza lattosio 😉 Conservate le ciambelline donuts in un contenitore ermetico e per altri 2 giorni resteranno davvero sofficissimi. Potete preparare queste piccole delizie anche in largo anticipo perchè si conservano benissimo restando soffici e gustose … basterà scaldarle a circa 180°. Ho utilizzato una passata di pomodoro delicata di pomodoro della Pomì. Comode confezioni di cartone facilissime da aprire, una passata corposa densa e profumata detto da una che la passata di pomodoro la fa in casa da generazioni … prima di utilizzarla ho assaggiato la polpa che si presenta consistente dolciastra e densa come se il pomodoro fosse stato appena raccolto fresco. La sua genuinità e sicurezza del prodotto mi è stata confermata dalla tracciabilità  consultabile da tutti, infatti pochi clic sul sito www.pomionline.it/tracciabilita per scoprire tutte le informazioni che riguardano le operazioni dall’Azienda agricola che ha coltivato il prodotto fresco al prodotto finito … la mia ad esempio viene dai campi di Piacenza. Hai voglia di cucinare e proporre la mia sfiziosa ricetta sul tuo blog? Puoi realizzarla ma non dimenticare di incollare il link della ricetta originale nel testo!

Donuts di pizza sofficissimi!
Print Recipe
Soffici donuts di pizza perfetti per oggi occasione.
Porzioni Tempo di preparazione
18 donut 2 ore
Tempo di cottura
12 minuti
Porzioni Tempo di preparazione
18 donut 2 ore
Tempo di cottura
12 minuti
Donuts di pizza sofficissimi!
Print Recipe
Soffici donuts di pizza perfetti per oggi occasione.
Porzioni Tempo di preparazione
18 donut 2 ore
Tempo di cottura
12 minuti
Porzioni Tempo di preparazione
18 donut 2 ore
Tempo di cottura
12 minuti
Istruzioni
  1. Scaldate il latte ed aggiungeteci zucchero sale e lievito sbriciolato. Mescolate bene finchè non si sciolga bene il lievito ed aggiungete le due uova intere. Lavorate il composto con una forchetta ed unite i 500 gr di farina 0, iniziate ad impastare con le mani e nel frattempo sciogliete a bagnomaria lo strutto o il burro.
  2. Continuate ad impastare aggiungendo il burro o lo strutto fuso e lavorate il composto finchè non otterrete un panetto liscio ed omogeneo aggiungete poca farina per volta se necessita per impastare bene. Sistemate il panetto in una ciotola e copritela con carta pellicola. Lasciate lievitare il composto per circa 1 ora o comunque fino al raddoppio.
  3. Trascorsa la prima lievitazione aiutandovi con un pochino di farina stirate la pasta con un mattarello allo spessore di 1 cm e ricavate dei dischi di 10 cm di diametro circa con un coppa pasta oppure con una tazza, successivamente incidete anche il foro ottenendo una ciambellina. Per incidere il foro interno ho utilizzato un tappo di bottiglia.
  4. Sistemate le ciambelle in una teglia foderata con carta forno e spennellate ognuna di essa con olio evo. Accendete il forno al minimo che possa portare per 2 minuti esatti e spegnete subito il forno.
  5. Sistemate le teglie con le ciambelle in forno chiuso a luce accesa se possibile. Lasciatele lievitare per 30 minuti o 1 ora circa finché non si saranno raddoppiate di volume. Quando saranno ben gonfie iniziate a condire con passata di pomodoro ed accendete il forno a 200°.
  6. Ultimate i condimenti aggiungendo formaggio filante tritato origano prosciutto o wustel e un filo d'olio. Infornate e cuocete a 200° per circa 13-15 minuti senza aprire il forno e ventilato se possibile.
  7. Spegnete il forno e lasciate intiepidire qualche istante prima di servire in tavola.
  8. Buon appetito!

Lascia qui il tuo messaggio!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una immagine