— Postato in Dolci, Torte

Crostata natalizia all’albicocca

Seguici su:


Seguimi in diretta sui social.

Crostata natalizia all’albicocca_
Sulla base della mia frolla montata utilizzata nei biscottini alla marmellata di albicocche ho deciso di realizzare una crostata! Questa frolla io la chiamo frolla montata perchè nella parte iniziale della frolla va montato zucchero e burro e successivamente anche le uova mentre la normale frolla non presenta questa tecnica, questo trasforma il prodotto finito, non è la solita frolla delle crostate ma si presenta molto morbida e friabile come una torta croccante, è difficile poter spiegare la tipologia della frolla per capire bene dovete provarla 😀 allora che aspettate prendete appunti 😉 In casa avevo marmellata di albicocche ma stesso la preparo con la nutella! Un altra differenza dalla normale crostata è la doppia cottura (che possiamo permetterci perchè appunto è molto morbida) una volta cotta la frolla andremo a versare la marmellata e la riporteremo in forno per altri 15 minuti. Hai voglia di cucinare e proporre la mia sfiziosa ricetta sul tuo blog? Puoi realizzarla ma non dimenticare di incollare il link della ricetta originale nel testo!

Crostata natalizia all'albicocca
Print Recipe
Porzioni Tempo di preparazione
6 persone 10 minuti
Tempo di cottura Tempo Passivo
40 minuti 30 minuti
Porzioni Tempo di preparazione
6 persone 10 minuti
Tempo di cottura Tempo Passivo
40 minuti 30 minuti
Crostata natalizia all'albicocca
Print Recipe
Porzioni Tempo di preparazione
6 persone 10 minuti
Tempo di cottura Tempo Passivo
40 minuti 30 minuti
Porzioni Tempo di preparazione
6 persone 10 minuti
Tempo di cottura Tempo Passivo
40 minuti 30 minuti
Ingredienti
Per la frolla:
Farcitura e decorazione:
Per la ghiaccia reale:
Porzioni: persone
Istruzioni
  1. Tagliate a pezzetti il burro ammorbidito e versatelo in una ciotola dai bordi alti assieme allo zucchero, lavorate il tutto con un frullino elettrico, quando avrete ottenuto una crema montata aggiungente assieme le due uova intere e continuate a montare, lavorate il composto per 2 minuti e aggiungete la farina e gli aromi poco per volta continuando a lavorare con il frulli.
  2. Quando avrete incorporato tutta la farina formate un panetto liscio ed omogeneo aiutatevi con altra farina perchè sarà appiccicoso e sistematelo in carta pellicola per 30-40 minuti in frigorifero. Trascorso il tempo di riposo stirate il panetto su carta forno versandoci sopra della farina per non farlo attaccare, stiratelo ad uno spessore di 1 cm e mezzo. Accendete il forno a 180° e fatelo scaldare.
  3. Imburrate e infarinate lo stampo da crostata e sistemateci dentro la pasta stirata capovolgendola direttamente dalla carta forno per non farla rompere. Sistemate bene la frolla tagliate i bordi in eccesso bucherellate il fondo e sistemate u peso al centro della crostata per far si che non gonfi in cottura. Infornatela per 25 minuti.
  4. Con l'impasto rimasto intagliate dei biscotti a motivo natalizio e infornateli per 12 minuti esatti. Tirate via dal forno la crostata e versateci la marmellata sufficiente a coprire la superficie, infornatela per altri 12 minuti.
  5. Nel frattempo preparate la ghiaccia reale montate gli albumi a neve ferma e aggiungete a pioggia lo zucchero a velo continuando a lavorare il composto con il frullino elettrico per qualche minuto. Decorate i biscottini con la ghiaccia, appena la crostata sarà fredda attaccate le decorazioni spalmando un pochino di marmellata sul retro e sistemandoli sul bordo del dolce.
  6. Spolverate con zucchero a velo e servite in tavola!
  7. Buon natale!

Lascia qui il tuo messaggio!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una immagine