— Posted in Lievitati, Pane, Rustici e buffet, Varie

Croissant salati da Buffet di pasta brioches

Quante volte avete avuto la voglia di organizzare una festa di compleanno ma all’improvviso vi mancavano le idee originali e golose per il menù??? 😀 questa ricetta fa al caso vostro, i croissant salati  sono molto scenografici se farciti con salumi e formaggi e abbelliti magari da coloratissime bandierine, ideali per un aperitivo con gli amici o semplicemente da servire in tavola in sostituzione del pane con salumi nostrani e formaggi. E’ possibile prepararli in largo anticipo e surgelarli appena tiepidi, al momento giusto si scongeleranno in circa 10-15 minuti, si possono consumare appena scongelati o se preferite ripassarli 5 minuti nel forno caldo a 180° e servirli in tavola caldi e profumati. I Croissant salati  sono sfiziosissimi uno tira l’altro e vi troverete il vassoio vuoto in men che non si dica. Queste mini brioches sfogliate sono perfette anche a colazione, magari spalmati con golosa nutella o semplicemente con burro e marmellata un classico della colazione italiana. Seguendo i passaggi principali della ricetta potete anche realizzare croissant salati di pasta sfoglia in modo semplice e veloce, vi basterà procurarvi della pasta sfoglia fresca rettangolare al supermercato seguire le ultime indicazioni per la ricetta, aggiungere se vi piace salumi e formaggi filanti all’interno ed infornarli a forno ben caldo … il risultato vi stupirà!


Croissant salati da Buffet di pasta brioches
Print Recipe
Porzioni Tempo di preparazione
25 cornetti 2 ore
Tempo di cottura
15 minuti
Porzioni Tempo di preparazione
25 cornetti 2 ore
Tempo di cottura
15 minuti
Croissant salati da Buffet di pasta brioches
Print Recipe
Porzioni Tempo di preparazione
25 cornetti 2 ore
Tempo di cottura
15 minuti
Porzioni Tempo di preparazione
25 cornetti 2 ore
Tempo di cottura
15 minuti
Ingredienti
Porzioni: cornetti
Istruzioni
  1. Scaldate il latte ed aggiungeteci zucchero sale e lievito sbriciolato. Mescolate bene finché non si sciolga bene il lievito ed aggiungete le due uova intere. Lavorate il composto con una forchetta ed unite i 500 gr di farina 0, iniziate ad impastare con le mani e nel frattempo sciogliete a bagnomaria lo strutto o il burro.
  2. Continuate ad impastare aggiungendo il burro o lo strutto fuso e lavorate il composto finché non otterrete un panetto liscio ed omogeneo aggiungete poca farina per volta se necessita per impastare bene. Sistemate il panetto in una ciotola e copritela con carta pellicola. Lasciate lievitare il composto per circa 1 ora o comunque fino al raddoppio.
  3. Trascorsa la prima lievitazione aiutandovi con un pochino di farina stirate la pasta con un mattarello allo spessore di 1 cm fino a ricoprire un diametro di circa 28 o 26 e ritagliate un disco con una ciotola abbastanza grande incidendo la superficie. Con un coltello affilato tagliate in 4 parti esatte il cerchio ed ogni fetta di nuovo per metà. Ottenuti i triangoli prendetene uno e cominciate a rotolare su se stessa la parte più corta fino ad arrivare alla punta del triangolo. Così per ogni triangolo ricavato.
  4. Sistemate i cornetti in una teglia antiaderente, accendete il forno a 100° per 2 minuti esatti e spegnete il forno. Sbattete in un bicchiere il rosso d'uovo con i due cucchiai di latte e spennellate i cornetti. Spento il forno sistemate le teglie ottenute all'interno a lievitare un altra ora.
  5. Trascorsa l'ultima ora di lievitazione, accendete il forno a 210° e lasciatelo scaldare per bene, infornate i cornetti ed abbassate la temperatura di 10° quindi scendete a 200 e lasciate cuocere per 15 minuti sorvegliando la cottura potrebbe variare a seconda del vostro forno,
  6. Farcite a fantasia dal dolce al salato e servite per il vostro party.

About author:

Silvy

Go on, Add your Voice!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una immagine