— Posted in Antipasti, Varie

Crocchette di patate speziate … potato lollipop!

Crocchette di patate speziate … potato lollipop!

Amate i cibi speziati? questo piatto fa al caso vostro 😄 cavolo non mi sarei mai e poi mai creduta di riuscire a realizzare una goduria del genere … vi presento i POTATO LOLLIPOP un piatto di moda finger food … le potato lollipop hanno origini indiane ma si consumano ormai ovunque quasi sempre dopo il primo assaggio una tira l’altra ed è difficile smettere … non finirò mai di dire … buone buone buoneeeeeee !!!!! Per realizzare questa ricetta a regola d’arte avevo bisogno del Garam Masala una miscela di spezie indiana reperibile solo in pochissimi negozi, io ho preferito realizzarla in casa con le spezie necessarie per poter assaporare al meglio gusti e profumi di questa cultura! Le crocchette di patate speziate (potete speziarle con ciò che più vi piace o realizzarle senza spezie per poi pucciarle nella salsa piccante) sono un ottimo antipasto, servite calde accompagnate da salse diverse. Scegliete sempre patate a pasta gialla, tengono meglio la cottura si sfarinano poco e soprattutto non hanno la dolcezza esagerata delle patate dolci che avvolte si acquistano per sbaglio. Potete servire le crocchette di patate in ciotole magari foderate di carta per alimenti da finger food oppure infilzate negli appositi bastoncini che le renderanno appetibili e facili da mangiare! Con questa ricetta si otterranno 18 crocchette circa, sufficienti per 4 persone.

 

 

Crocchette di patate speziate ... potato lollipop!
Print Recipe
Porzioni Tempo di preparazione
4 persone 18 minuti
Tempo di cottura
20 minuti
Porzioni Tempo di preparazione
4 persone 18 minuti
Tempo di cottura
20 minuti
Crocchette di patate speziate ... potato lollipop!
Print Recipe
Porzioni Tempo di preparazione
4 persone 18 minuti
Tempo di cottura
20 minuti
Porzioni Tempo di preparazione
4 persone 18 minuti
Tempo di cottura
20 minuti
Istruzioni
  1. Pelare le patate e tagliatele a tocchetti, mettetele in una terrina con acqua fredda e fatele cuocere a fiamma viva dal bollore per 15 minuti finchè la patata non risulti sfarinata! Scolate le patate e lasciatele intiepidire qualche minuto, schiacciatele con uno schiaccia patate o con un passa verdure e conditele con 2 cucchiaini di sale, un cucchiaino di garam masala, l'aglio liofilizzato, e il pangrattato, impastare bene finché il composto non diventi omogeneo con le mani.
  2. Pesate 100 gr di corn flakes semplici e tritateli grossolanamente, preparate una ciotola con la farina di corn flaches e una ciotola con l'acqua dove andrete a versare la farina di mais per realizzare la pastella.
  3. Inumiditevi le mani con poca acqua e prendete una parte del composto sufficiente a creare una pallina, formate la pallina rotolando l'impasto tra le mani poi passatelo dalla pastella con la farina di mais e subito dopo tuffate la pallina nella farina di corn flaches. Adagiate ogni pallina ottenuta su un vassoio, mentre continuate fino a terminare tutto l'impasto mettete a scaldare l'olio a fuoco moderato.
  4. Quando avrete terminato di preparare tutte le crocchettine di patate l'olio dovrebbe essere sufficientemente caldo per iniziare a friggere, in caso contrario per esserne certi vi basta immergere nell'olio il manico di un cucchiaio di legno se inizierà a sfrigolare a fare bollicine allora sarà pronto per la frittura.
  5. Cercate di utilizzare una pentola dai bordi alti e piccolina in modo da sollevare il libello dell'olio che coprirà interamente ogni singola pallina. Immergete delicatamente 3 palline per volta e lasciatele cuocere per circa 8 minuti a fuoco medio finchè non avranno raggiunto una doratura ottimale.
  6. Infilzate ogni polpettina con uno stecco e sistemate in un piatto da portata accompagnando i lollipop con del ketchup o salsa bbq!
  7. Buon Appetito!

About author:

Silvy

Go on, Add your Voice!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una immagine