— Postato in Lievitati, Pizze e focacce, Rustici e buffet

Ciambelle di patate salate ripiene

Ciambelle di patate salate ripiene di formaggio filante_

Amiche se siete alla ricerca di qualcosa di veloce e gustoso per il pranzo o la cena di oggi, voglio proporvi le ciambelle che ho realizzato ieri sera, si perché io non le ho servite come antipasto ma bensì come secondo accompagnandole con una fresca insalata. Le ho cucinate nel classico modo cioè friggendole, ma se volete farne una versione light provate a farle al forno. Sono un ottimo salva cena in quanto si preparano in pochi minuti e all’interno potete mettere quello che avete a casa io infatti le ho fatte con pezzettini di salame e dadini di formaggio a pasta filata, ma provate ad esempio a farle con prosciutto cotto e mozzarella, anzi piuttosto che mozzarella optate sempre per formaggi morbidi e asciutti quindi cacio dolce provola o scamorza, perchè in frittura l’acqua della mozzarella può creare fastidi. Resterete conquistati da queste soffici ciambelle, ottimi sia per grandi e piccini. Questo non è il solito impasto perchè contiene l’ingrediente segreto la patata 😀 le patate sbollentate e passate aggiunte poi al composto rendono la ciambella super soffice infatti un morso tira l’altro e nessuno potrebbe mai dire mmmm si sente la patata perchè scompare. Provate le mie ciambelle di patate salate ripiene e non lascerete mai più questa ricetta 😉

Ciambelle di patate salate ripiene di salumi
Print Recipe
Porzioni Tempo di preparazione
4 persone 30 minuti
Tempo di cottura
10 minuti
Porzioni Tempo di preparazione
4 persone 30 minuti
Tempo di cottura
10 minuti
Ciambelle di patate salate ripiene di salumi
Print Recipe
Porzioni Tempo di preparazione
4 persone 30 minuti
Tempo di cottura
10 minuti
Porzioni Tempo di preparazione
4 persone 30 minuti
Tempo di cottura
10 minuti
Istruzioni
  1. Pelate le patate e tagliatele a tocchetti,mettetele in una pentola con acqua e un pizzico di sale farteli bollire e quando saranno cotte spegnete,scolate e fate raffreddare. Con l'aiuto di uno schiacciapatate schiacciate le patate mettetele in una ciotola e unite la farina, un pizzico di sale, l'uovo, l'olio, il lievito, il formaggio grattugiato, ed impastate il tutto fate un panetto e lasciate riposare 10 minuti giusto il tempo di preparare il ripieno.
  2. Tagliate a dadini il salame e la provola, riprendete l'impasto e aiutandovi con della farina e il mattarello stiratele una sfoglia alta mezzo cm.
  3. Tagliate dei rettangoli.
  4. Farcite con il salame e la provola.
  5. Attorcigliate dandogli la forma di un salsicciotto, prendete un pennello da cucina bagnate loro con un po di acqua e bagnate le due estremità in modo da non farle aprire durante la cottura, a questo punto fate combaciare le due estremità.
  6. Mettete a scaldare abbondante olio e appena sarà caldo tuffateci le ciambelle appena saranno dorate e belle gonfie scolatele e appoggiatesta su carta assorbente per togliere l'olio in eccesso.
  7. A questo punto sono pronte calde soffici e filanti..buon appetito 
  8. Per chi volesse farle al forno basterà infornarle a 200° per 15/20 minuti

Lascia qui il tuo messaggio!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una immagine