— Posted in Dolci, Torte

Chocolate cake la torta più soffice del mondo!

Chocolate cake la torta più soffice del mondo!

La chocolate cake è la torta più cioccolatosa soffice umida e golosa che abbia mai assaggiato, per gli amanti del cioccolato l’assaggio di questa torta sarà una vera goduria! Non è solo buona ma semplicissima da preparare, basteranno 5 minuti ciotola e forchetta, quindi nessun attrezzo elettrico e la cucina resterà pulita come prima 😉 In rete esistono diverse versioni di chocolate cake, l’ho preparata più volte finché non ho ottenuto le giuste dosi di ingredienti per una torta piacevole vellutata sul palato e soprattutto dolce al punto giusto. L’impasto è a base di olio quindi senza burro, alleggerendo così l’apporto di grassi, non sostituite l’olio di semi con quello d’oliva in quanto più pesante e troppo forte di gusto. Potete anche realizzare una versione più light di questo dolce scegliendo di omettere lo zucchero semolato e sostituendolo con un dolcificante, ma se optate per la versione senza zucchero cercate di abbassare l’indice amaro della torta … quindi sostituite il caffè con dell’orzo solubile sciolto in acqua calda e il cacao amaro con uno zuccherato. Per i più piccini è possibile utilizzare del caffè decaffeinato o nesquik! Ho arricchito questo dolce con della glassa morbida al cioccolato, una colata di golosità alla quale non potrete rinunciare!

Guarda il taglio della mia chocolate cake torta. 

Se ti piacciono le nostre ricette seguici anche su Facebook … 

  • Se hai voglia di riproporre questa ricetta nel tuo blog di cucina fallo pure ma senza utilizzare le mie foto e citando il link d’appartenenza della ricetta Grazie ♥

 

Chocolate cake
Print Recipe
Porzioni Tempo di preparazione
4 persone 5 minuti
Tempo di cottura
40-45 minuti
Porzioni Tempo di preparazione
4 persone 5 minuti
Tempo di cottura
40-45 minuti
Chocolate cake
Print Recipe
Porzioni Tempo di preparazione
4 persone 5 minuti
Tempo di cottura
40-45 minuti
Porzioni Tempo di preparazione
4 persone 5 minuti
Tempo di cottura
40-45 minuti
Ingredienti
Ingredienti secchi:
Ingredienti umidi:
Per la glassa:
oppure glassa al cioccolato fondente:
Porzioni: persone
Istruzioni
  1. Unite tutti gli ingredienti secchi ed amalgamateli bene, aggiungete le uova l'olio e il latte e lavorateli con una forchetta fino ad ottenere un composto omogeneo e lucido. Accendete il forno a 175° e lasciatelo scaldare.
  2. Aggiungete adesso l'acqua e il caffè al composto e lavorate 2 minuti con la forchetta finché non risulterà perfettamente liscio e vellutato. Imburrate (o oliate) uno stampo ed infarinatelo.Versate il composto nello stampo ed infornate per 40-45 minuti. Fate la prova spaghetto.
  3. Nel frattempo preparate la glassa sciogliendo la glassa a bagno maria ed aggiungendo 2 noci burro per ottenere una glassa morbida, amalgamate il tutto e lasciate intiepidire un pochino. In alternativa potete utilizzare 120 gr di cioccolato fondente con 30 gr di burro. Buon assaggio 😉

Go on, Add your Voice!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una immagine