— Posted in Dolci

Caramelle gommose gelèe home made

Caramelle gommose gelèe home made _

Ho voluto provare a realizzare in casa le gelatine alla frutta, le classiche caramelle gelatinose e zuccherose che tanto amano i bambini, ma devo dire che non dispiacciono anche ai grandi. Avendo un bimbo in casa mi ritrovo spesso a comprargliele, ma perché invece non farle con le nostre mani creando qualcosa di sano e goloso ma soprattutto senza conservanti. Vi basteranno solo 3 semplici ingredienti, frutta fresca frullata o in alternativa succo di frutta, zucchero, colla di pesce. Potrete usare la frutta o il succo che più vi piace, e se poi le volete belle colorate come le mie aggiungete qualche goccia di  colorante alimentare e i bimbi impazziranno a vederle così allegre e colorate. Potete lasciare le caramelle gommose così semplici come ho fatto io o se le gradite più zuccherose dopo che si saranno solidificate vi basterà passarle nello zucchero, vi do un consiglio se possibile zuccheratele al momento di servirle in quanto con l’umidità lo zucchero tenderà a sciogliersi. Io ho usato un normale stampo in silicone per cubetti di ghiaccio, potete sbizzarrirvi a farle di diverse forme, oppure potete versare il liquido in un contenitore quadrato o rettangolare e poi una volta solidificate tagliarle a quadretti.

Caramelle geleé home made _
Print Recipe
Porzioni Tempo di preparazione
10 caramelle 15 minuti
Tempo Passivo
6 ore
Porzioni Tempo di preparazione
10 caramelle 15 minuti
Tempo Passivo
6 ore
Caramelle geleé home made _
Print Recipe
Porzioni Tempo di preparazione
10 caramelle 15 minuti
Tempo Passivo
6 ore
Porzioni Tempo di preparazione
10 caramelle 15 minuti
Tempo Passivo
6 ore
Istruzioni
  1. Mettete in una ciotola con acqua fredda i fogli di gelatina e lasciate 10 minuti il tempo di ammorbidirsi.
  2. In un pentolino mettete il succo di frutta, o la frutta frullata che passerete dal colino, unite lo zucchero, il limone mettete sul fuoco mescolate per far sciogliere lo zucchero portate ad ebollizione e dopo 2 minuti spegnete.
  3. Unite la gelatina ben strizzata e mescolate fino a quando non si sarà sciolta completamente.
  4. Se volete colorarle unite qualche goccia di colorante mescolate e versate negli stampi, lasciate raffreddare prima una decina di minuti a temperatura ambiente e poi mettete in frigo almeno 6 ore.
  5. Trascorso il tempo estraete le caramelle e se lo desiderate passatele nello zucchero.
  6. Buon assaggio 😀

Go on, Add your Voice!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una immagine