— Posted in Lievitati, Pizze e focacce, Rustici e buffet

Buccateddi … i tipici calzoni modicani

Buccateddi … i tipici calzoni modicani_

I “Buccateddi” sono un tipico piatto della tradizione modicana. Si chiamano così perché il nome prende assonanza dal verbo ” abbuccare” cioè a rovesciare qualcosa e in questo caso rovesciare la pasta della focaccia in modo da creare questo grosso panzarotto.  Di solito si usano fare ogni volta che si fa il pane in casa, infatti la pasta che si usa per realizzarli è quella del pane a cui viene aggiunto un po di strutto per renderla molto più friabile. Si preparano tutto l’anno e in base al periodo cambia il ripieno, infatti si usano soprattutto per la cena della vigilia di Natale fatti con un ripieno di broccoli e salsiccia, o baccalà e patate. In questo periodo si preparano con la zucca, alla quale io ho aggiunto i funghi e dadini di prosciutto, potete mettete ciò che più vi piace potrebbe essere dadini di formaggio, pezzetti di salsiccia. Resterete conquistati da queste bontà, dalla friabilità della pasta all’esterno e del gustoso ripieno all’interno. Sono un delizioso antipasto rustico, ma anche un gustoso secondo.

Se ti piacciono le nostre ricette seguici anche su Facebook … tante nuove ricette anche in diretta!

  • Se hai voglia di riproporre questa ricetta nel tuo blog di cucina fallo pure senza utilizzare le mie fotografie e citando il link d’appartenenza della ricetta Grazie ♥
Buccateddi ... i tipici calzoni modicani
Print Recipe
Porzioni Tempo di preparazione
4 persone 30 minuti
Tempo di cottura
30 minuti
Porzioni Tempo di preparazione
4 persone 30 minuti
Tempo di cottura
30 minuti
Buccateddi ... i tipici calzoni modicani
Print Recipe
Porzioni Tempo di preparazione
4 persone 30 minuti
Tempo di cottura
30 minuti
Porzioni Tempo di preparazione
4 persone 30 minuti
Tempo di cottura
30 minuti
Ingredienti
Porzioni: persone
Istruzioni
  1. Su una spianatoia o in un robot da cucina mettete la farina, unite l'acqua in cui avete sciolto il lievito, un pizzico di sale, e lo strutto a dadini impastate ed ottenete un panetto.
  2. Preparate il ripieno, lavate e pulite la zucca tagliatela a dadini piccoli, salatela e pepatela, unite i funghi trifolati, unite il prezzemolo.
  3. Riprendete la pasta e con il mattarello stirate una sfoglia di circa un centimetro, con un piatto o un coperchio ritagliate le focacce, riempite per metà con il condimento aggiungete dadini di prosciutto e un filo di olio.
  4. Ripiegare sopra con l'altra metà di pasta come si fa con i calzoni, chiudere bene le estremità facendo dei pizzi  una specie di treccia che fa da orlo, metterli su una teglia da forno con carta forno e spennellare con dell olio. Infornate a 200° per 30 minuti.
  5. Buon appetito!

Go on, Add your Voice!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una immagine