— Postato in Dolci, Lievitati, Lievitati dolci, Piccola pasticceria

Brioche di mele … irresistibile sofficità!

Seguici su:


Seguimi in diretta sui social.

Brioche di mela … irresistibile sofficità!
Come dice Cannavacciuolo non bisogna mai cucinare quando si è incazzati hahahah …. gli do ragione, l’altra sera avevo le scatole girate ed ho cucinato polpette invece che hamburger … ma stasera sono serena!!! 😀 Irresistibile sofficità la dicitura del titolo ma non basta a descrivere la tipologia di brioche che sono riuscita a realizzare, stasera non ci dormirò dalla felicità … una ricetta tutta mia frutto di calcoli chimici e matematici ma soprattutto frutto della mia passione! Ho realizzato un impasto profumatissimo … profuma di pasticceria … di buono, una brioche adatta ad essere consumata semplicemente a morsi perchè sarà difficile fermarsi (questi deliziosi dolcetti provocano dipendenza) o inzuppata nel latte (ma fate in fretta o si scioglierà in tazza) o meglio ancora ripiena di golosissima nutella o marmellata! Insomma è la brioche perfetta per qualsiasi occasione, poco zuccherata ma sufficientemente dolce. Da oggi ne preparerò in quantità industriale per le nostre colazioni, le congelo ancora tiepide in sacchettini per alimenti, vi basterà tirarle fuori dal freezer 15 minuti prima e passarle 3 minuti dal forno tiepido per avere le brioche come appena sfornate 😉 Ho cotto 3 mele al vapore ma potete sbollentarle 5 minuti! Con questa ricetta ho ottenuto 11 brioche belle grandi 😀 by Silvy ♡ Hai voglia di cucinare e proporre la mia sfiziosa ricetta sul tuo blog? Puoi realizzarla ma non dimenticare di incollare il link della ricetta originale nel testo!

Brioche di mela
Print Recipe
Porzioni Tempo di preparazione
11 brioche 10 minuti
Tempo di cottura Tempo Passivo
15 minuti 2 ore
Porzioni Tempo di preparazione
11 brioche 10 minuti
Tempo di cottura Tempo Passivo
15 minuti 2 ore
Brioche di mela
Print Recipe
Porzioni Tempo di preparazione
11 brioche 10 minuti
Tempo di cottura Tempo Passivo
15 minuti 2 ore
Porzioni Tempo di preparazione
11 brioche 10 minuti
Tempo di cottura Tempo Passivo
15 minuti 2 ore
Ingredienti
Porzioni: brioche
Istruzioni
  1. Sbollentate la mela (circa 200 gr o 3 mele piccole) per 5 minuti in acqua bollente, in alternativa potete cuocerla a vapore. Frullatela ed utilizzate 150 gr esatti di polpa. Versatela in un pentolino assieme al burro e lasciatelo sciogliere a fiamma dolce, appena il burro si sarà sciolto spegnete la fiamma ed aggiungete il latte freddo, mescolate bene e lasciate intiepidire.
  2. Aggiungete il lievito sbriciolato, fatelo sciogliere bene lavorando il composto con una forchetta. Versate la farina in una ciotola grande e create una fontana al centro versatevi tutti gli ingredienti restanti e per ultimo il composto di mela. Iniziate ad impastare con la forchetta poi con le mani, lavorate il panetto per qualche minuto finché non sarà liscio ed omogeneo. Se avete la planetaria potete utilizzarla tranquillamente con il gancio per impasti.
  3. Mettete il panetto ottenuto coperto con carta pellicola in forno con luce accesa a lievitare per circa 1 ora finché non si sarà raddoppiato di volume. Riprendete il panetto trascorsa la prima ora di lievitazione e impastatelo nuovamente. Tagliate dei pezzetti e pesateli, formate delle palline dal peso di 80 grammi ciascuna. Sistemate le palline di impasto su una teglia ricoperta da carta forno, riposizionate la teglia in forno e con luce accesa per 1 ora fino al completo raddoppio.
  4. Trascorso questo tempo tirate via le brioche dal forno e accendetelo a 180° facendolo scaldare bene. Nel frattempo preparate il tuorlo e i 30 gr di acqua in un bicchiere, sbattete il composto con una forchetta ed utilizzatelo per spennellare molto delicatamente le brioche. Terminate con pioggia di granella di zucchero. Infornate per 15 minuti esatti tenendo d'occhio le brioche. Fate sempre una prova spaghetto prima di tirarle via dal forno.
  5. Fate intiepidire le brioche prima di servirle in tavola ma anche caldissime sono buonissime e un esplosione di profumi.
  6. L'interno delle brioche è una nuvola sfogliata pazzesca.
  7. Buona colazione genuina!

Lascia qui il tuo messaggio!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una immagine