— Posted in Dolci, Halloween, Menù Festivi, Piccola pasticceria

Brioche di zucca, il dolce di Halloween

Brioche di zucca dolce di Halloween_

Le brioche di zucca le rifarei tutti i sabati per avere colazioni così soffici alla domenica mattina, questa ricetta è nata un po per gioco, l’idea originale sarebbe stata quella di realizzare dei panini salati soffici, al momento in cui facevo il mio solito appello degli ingredienti mi si è accesa una brillante idea in mente, il profumo di fragranza e la sofficità di pasticceria delle nostre bioche col tuppo siciliane 😀 così ho deciso di riproporre una nuova versione della brioche siciliana che possa richiamare halloween sia visibilmente che a livello di gusto dato che questi deliziosi dolcetti contengono tanta zucca gialla. Ho cercato tutti gli ingredienti ed ho iniziato a scrivere … la mia mente lavora come quella di uno scienziato pazzo intento ad inventare qualcosa di unico! Non è semplice capire la chimica di un dolce e inventarsi dosi e associazioni di ingredienti ma la mia passione in cucina mi permette di fare anche questo 😀 Ho provato la mia nuovissima ricetta, un pochino scettica ho infornato bellissime zucche di brioche nella speranza che restassero tali in cottura, e con gran stupore posso ben dire di aver realizzato un dolce fantastico! Spalmate di nutella sono ancora più buone, non vedo l’ora di provarle nel latte di mandorla! Vi lascio alla mia ricetta 😀 Ho cotto la zucca in pentola a vapore in pentola a pressione segui i miei consigli!

Se ti piacciono le nostre ricette seguici anche su Facebook … tante nuove ricette anche in diretta!

  • Se hai voglia di riproporre questa ricetta nel tuo blog di cucina fallo pure senza utilizzare le mie fotografie e citando il link d’appartenenza della ricetta Grazie ♥


Brioche di zucca
Print Recipe
Porzioni Tempo di preparazione
12 brioche 10 minuti
Tempo di cottura Tempo Passivo
15 minuti 120 minuti
Porzioni Tempo di preparazione
12 brioche 10 minuti
Tempo di cottura Tempo Passivo
15 minuti 120 minuti
Brioche di zucca
Print Recipe
Porzioni Tempo di preparazione
12 brioche 10 minuti
Tempo di cottura Tempo Passivo
15 minuti 120 minuti
Porzioni Tempo di preparazione
12 brioche 10 minuti
Tempo di cottura Tempo Passivo
15 minuti 120 minuti
Istruzioni
  1. Bollentate la zucca (circa 200 gr) per 10 minuti in acqua bollente, in alternativa potete cuocerla a vapore. Frullatela ed utilizzate 150 gr esatti di polpa. Versatela in un pentolino assieme al burro e lasciatelo sciogliere a fiamma dolce, appena il burro si sarà sciolto spegnete la fiamma ed aggiungete il latte freddo, mescolate bene e lasciate intiepidire, aggiungete l'uovo intero e lo zucchero e iniziate a lavorare il composto con un frullino elettrico per qualche minuto, aggiungete anche il lievito sbriciolato.
  2. Versate a fontana la farina unita al pizzico di sale create una fontana al centro e versateci poco alla volta il composto liquido con la zucca, iniziate ad impastare aggiungendo tutto il liquido, lavorate l'impasto fino ad ottenere un panetto liscio e morbido. Se avete la planetaria potete utilizzarla tranquillamente.
  3. Mettete il panetto ottenuto coperto con carta pellicola in forno con luce accesa a lievitare per circa 1 ora finché non si sarà raddoppiato di volume.
  4. Riprendete il panetto trascorsa la prima ora di lievitazione e impastatelo nuovamente. Tagliatelo in 12 parti uguali facendo degli spicchi con un coltello. Prendete ogni spicchio di impasto e formatene una pallina.
  5. Schiacciate leggermente la pallina ottenuta e incidetela 8 volte circa 1 cm e mezzo. Proseguite così per tutte le palline.
  6. Preparare i semi di girasole o semi di zucca e in un bicchiere sbattete un tuorlo con mezzo cucchiaio di latte. Spennellate ogni zucca con il tuorlo sistematela in una teglia con carta forno e infilate le zucche con un seme.
  7. Sistemate la teglia di nuovo in forno con luce accesa per un altra ora a lievitare.
  8. Trascorso questo tempo tirate via le broche dal forno e accendetelo a 180° facendolo scaldare bene. Infornate per 15 minuti esatti tenendo d'occhio le brioche. Fate sempre una prova spaghetto prima di tirarle via dal forno.
  9. Fate intiepidire le brioche prima di servirle in tavola ma anche caldissime sono buonissime e un esplosione di profumi.
  10. Potete farcire le brioche di zucca con abbondante nutella o semplicemete spolverarle di zucchero a velo 😉 Buon appetito!




Go on, Add your Voice!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una immagine