— Posted in Biscotti, Dolci, Light

Biscotti ricotta e miele … ricetta light senza grassi!

Biscotti ricotta e miele … senza uova olio e burro ma con gocce di cioccolato!

Se mangi uno o due dei miei biscotti a colazione ovvio che ti faranno bene, se invece ne mangi 5-6 lì si che si ingrassa! Come dice il mio personal trainer non è solo la qualità che fa ingrassare ma soprattutto la quantità! Ho realizzato i miei biscotti light con l’idea di evitare i grassi del burro e dell’olio che ne assorbiamo già abbastanza in molti cibi, così da rendere la colazione leggera ma soprattutto nutriente. I biscotti alla ricotta sono ricchissimi di proteine, ma anche di sostanze nutritive come quelle del miele … lo sappiamo tutti che fa benissimo! La prima volta che ho realizzato questi biscotti devo dire che non mi hanno entusiasmato, erano gommossi e bassini, non si inzuppavano per niente altro che light … ti passava la fame 😀 alla fine ho capito cosa avevo sbagliato, togliendo tutti i grassi bisognava aggiungere qualcosa che gli desse corposità e sofficità … il lievito! Oggi ho riprovato speranzosa eeeeeeee non sono per niente buoni, ma BUONISSIMIIIIIIIII credo che non mancherà mai sul nostro tavolo a colazione adesso che li ho scoperti! Potete aggiungere ai biscotti ricotta e miele qualche goccia di limone all’impasto che aromatizzerà … se vi dovesse venire troppo colloso aggiungete pochissima farina in modo che vi venga più facile ricavarne i biscotti. Non saranno friabili come i classici biscotti ma secondo me … è un ottima variante, ma sono più delle mini soffici ciambelle alla ricotta 😀

 

 

Biscotti light di ricotta e miele ... senza grassi!
Print Recipe
    Porzioni Tempo di preparazione
    40 biscotti 10 minuti
    Tempo di cottura
    12 minuti
    Porzioni Tempo di preparazione
    40 biscotti 10 minuti
    Tempo di cottura
    12 minuti
    Biscotti light di ricotta e miele ... senza grassi!
    Print Recipe
      Porzioni Tempo di preparazione
      40 biscotti 10 minuti
      Tempo di cottura
      12 minuti
      Porzioni Tempo di preparazione
      40 biscotti 10 minuti
      Tempo di cottura
      12 minuti
      Ingredienti
      Porzioni: biscotti
      Istruzioni
      1. Unite gli ingredienti tutti assieme in una terrina senza aggiungere le gocce di cioccolato ed impastate con l'ausilio di un cucchiaio, a volte utilizzo succo di arancia al posto dell'acqua e scorza d'arancia gratt. vengono strabuoni.
      2. Lavorate il composto finché non otterrete un impasto omogeneo. Accendete il forno a 180° e lasciatelo scaldare.
      3. Adesso aggiungete le gocce di cioccolata ed amalgamate il tutto. Io consiglio gocce di cioccolato fondente che si sposa bene con la dolcezza del miele.
      4. Aiutandovi con della farina stirate l'impasto su un piano e ricavatene dei dischi tondi (io li ho ritagliati con un bicchiere), sistemateli in una teglia antiaderente rivestita da carta forno.
      5. Cuoceteli a 180° per 12 massimo 15 minuti sorvegliateli e appena saranno dorati tirateli via.
      6. Conservateli in un barattolo di vetro, io suggerisco mezza dose inizialmente in modo che possano essere consumati in fretta. Possono essere conservati 3-4 giorni ... poi tenderanno ad indurire.
      Recipe Notes

      Suggerimento: non li fate troppo sottili ma almeno 1 cm e mezzo altrimenti verranno secchi.


      About author:

      Silvy

      Go on, Add your Voice!

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

      Aggiungi una immagine