— Posted in Biscotti, Dolci, Dolci da forno

Biscotti di frolla alla nutella

Biscotti di frolla alla nutella senza uova _

Come dicono in una famosa pubblicità di cioccolatini la “scioglievolezza” in bocca di questi biscottini al burro è incredibile davvero. Ho realizzato i biscotti con frolla montata e assolutamente senza burro, la vera frolla montata in teoria va utilizzata subito dopo averla montata con la sacca da pasticcere non sempre facile da utilizzare, mentre in questa versione ho provato un metodo tutto mio che funziona alla grande, in pratica dopo aver montato la frolla la sistemo in frigo a farla rassodare di nuovo per poi utilizzarla come una normale frolla al burro cosa che non è e ve ne accorgerete a primo morso. Ho perso tempo nel pubblicare questa ricetta perchè ho trascorso la settimana a fare e rifare biscottini di frolla montata per tutti 😀 i miei amici dopo averli assaggiati me ne hanno chiesti sempre di più, ma adesso basta 😉 pubblico qui la ricetta così che possiate farli anche voi hahahah. Consiglio di scegliere sempre burro di alta qualità più buono sarà il burro e più delicato sarà il gusto del biscotto, prendo spesso il burro bavarese che potrete trovare al liddl. Preparate gli ingredienti, seguite alla perfezione i passaggi e mandatemi taaaaante foto perchè sono più che sicura che questa ricetta non la mollerete mai più 😉 Silvy

Se ti piacciono le nostre ricette seguici anche su Facebook … tante nuove ricette anche in diretta!

  • Se hai voglia di riproporre questa ricetta nel tuo blog di cucina fallo pure senza utilizzare le mie fotografie e citando il link d’appartenenza della ricetta Grazie ♥


Biscotti di frolla alla nutella
Print Recipe
Porzioni Tempo di preparazione
20 biscotti 5 minuti
Tempo di cottura Tempo Passivo
12-15 minuti 75 minuti
Porzioni Tempo di preparazione
20 biscotti 5 minuti
Tempo di cottura Tempo Passivo
12-15 minuti 75 minuti
Biscotti di frolla alla nutella
Print Recipe
Porzioni Tempo di preparazione
20 biscotti 5 minuti
Tempo di cottura Tempo Passivo
12-15 minuti 75 minuti
Porzioni Tempo di preparazione
20 biscotti 5 minuti
Tempo di cottura Tempo Passivo
12-15 minuti 75 minuti
Istruzioni
  1. Lasciate ammorbidire il burro qualche minuto fuori dal frigorifero, tagliatelo a tocchetti ed unitelo in una terrina dai bordi alti allo zucchero a velo con un pizzico di sale, lavorate il tutto con un frullino elettrico per qualche minuto finché non otterrete una crema. In una ciotola a parte versateci la farina e la vanillina mescolatele assieme e versate la crema di burro tutta sulla superficie della farina.
  2. Delicatamente prendete la farina e spolveratela sulla crema di burro rigirando quest'ultima su se stessa, lavorate per qualche minuto finchè possa amalgamarsi bene la farina alla crema di burro ottenendo così un unico panetto molto appiccicoso e morbido. Sistemate il panetto su carta pellicola avvolgetelo e riponetelo in frigorifero per 1 oretta.
  3. Trascorsa un ora di riposo del panetto di frolla tiratelo via dal frigorifero adagiatelo su due pezzi di carta forno e stiratelo con un mattarello allo spessore di 1 cm e mezzo. Accendete il forno a 180° preferibilmente statico se avete il forno ventilato scendete la temperatura a 170° e lasciatelo scaldare.
  4. Intagliate tutti i biscottini della forma che vi piace di più e sistemateli su una teglia ricoperta da carta forno. Mettete la teglia con i biscotti 15 minuti in frigorifero! Nel frattempo scegliete la farcitura che preferite come la marmellata di fichi di ciliegie o la nutella.
  5. Infornate i biscottini senza aprire più il forno e tirateli via dal forno quando sono appena dorati, questo tipo di biscotto tenderà al bianco è normalissimo. Lasciateli raffreddare per bene se non si raffredda si sgretolerà. Sistemate in un vassoio i biscottini che userete da copertura e spolverateli di zucchero a velo.
  6. Nel biscotti rimanenti che faranno da base mettete un cucchiaino di nutella e sovrapponeteli con quelli spolverati di zucchero.
  7. Buon Appetito!




About author:

Silvy

Go on, Add your Voice!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una immagine