— Postato in Biscotti, Dolci, Menù Festivi, Natale

Biscotti bicolore albero di natale

Seguici su:


Seguimi in diretta sui social.

Biscotti bicolore albero di natale _
I biscotti bicolore di natale, sono molto profumati e friabili, profumano di burro ed hanno un bellissimo aspetto, adatti al periodo natalizio sono perfetti per essere regalati o portati in tavola accompagnati da frutta secca. E’ importante seguire bene i passaggi e rispettare i giusti tempi di riposo in frigorifero o la frolla calda vi farà impazzire. Vi consiglio di scegliere un normale stampo per biscotti natalizio, mentre per le decorazioni bicolore vi faciliterà il lavoro uno stampo piccino ad espulsione tipo quelli per pasta di zucchero, lo stampo che ho utilizzato io ha la forma di foglia di circa 1 cm ma potrete utilizzare qualsiasi fantasia meglio ancora se fate dei cerchietti che sembreranno le palline dell’albero di natale. Se avete il forno statico cuoceteli a 200° per 8 minuti se invece dovete utilizzare la funzione ventilata cuocete i biscotti a 180° sempre per 8 minuti. Vi lascio alla mia ricetta! Hai voglia di cucinare e proporre la mia sfiziosa ricetta nel tuo blog? Fallo, e incolla nel testo il link della ricetta originale! Hai voglia di cucinare e proporre la mia sfiziosa ricetta sul tuo blog? Puoi realizzarla ma non dimenticare di incollare il link della ricetta originale nel testo!

Biscotti bicolore di natale
Print Recipe
Porzioni Tempo di preparazione
30 biscotti 10 minuti
Tempo di cottura Tempo Passivo
8 minuti 40 minuti
Porzioni Tempo di preparazione
30 biscotti 10 minuti
Tempo di cottura Tempo Passivo
8 minuti 40 minuti
Biscotti bicolore di natale
Print Recipe
Porzioni Tempo di preparazione
30 biscotti 10 minuti
Tempo di cottura Tempo Passivo
8 minuti 40 minuti
Porzioni Tempo di preparazione
30 biscotti 10 minuti
Tempo di cottura Tempo Passivo
8 minuti 40 minuti
Istruzioni
  1. Lasciare il burro almeno 30 minuti fuori da frigo ad ammorbidirsi. Versare in una ciotola la farina il lievito e lo zucchero, mescolate bene aggiungete l'uovo intero il burro ed impastate con le mani fino ad ottenere un panetto morbido ed omogeneo. Tagliate a metà il panetto, una metà lavoratelo con un cucchiaio di farina 00 finché non la avrà assorbita tutti, l'altra metà invece impastatela con 2 cucchiai di cacao amaro finché non avrete un panetto liscio e dal colore uniforme. Sistemate i due panetti avvolti rispettivamente con carta pellicola e lasciateli riposare in frigorifero per 30 minuti.
  2. Riprendete i due panetti e stendeteli entrambi con un mattarello allo spessore di 1 cm circa intagliate la forma decorativa più piccola che avete scelto sia nella pasta bianca che in quella nera, scambiate tutte le forme tagliate invertendo quindi il colore, proseguite così per tutto l'impasto.
  3. Quando avrete terminato di incidere e scambiare tutte le forme di impasto passate su ogni impasto il mattarello facendo una leggera pressione in modo che si possano appianare bene forme e colori. Adesso intagliate i biscotti a forma di albero e sistemateli su una teglia foderata con carta forno. Sistemate i biscotti in frigorifero per 15-20 minuti o per lo meno finché non si scalda bene il forno che dovrete accendete a 200° statico - 180° ventilato. Infornate i biscotti per 8 minuti, tirateli via dal forno, se risulteranno poco dorati fateli raffreddare bene prima di toccarli una volta freddi avranno una consistenza friabile tutta da mordere.
  4. Buon natale!

Lascia qui il tuo messaggio!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una immagine