— Posted in Light, Snack, Varie

Fiocchi d’avena tostati … le mie patatine light

Avena tostata salata … le mie patatine light_

L’avena tostata è uno degli snack migliori che possa permettermi quando decido di seguire una linea di alimentazione ipocalorica. L’avena è molto utile per l’intestino perchè ricca di fibre e proteine, ottima contro il diabete in quanto aiuta a mantenere i valori glicemici alla normalità e fantastica per regolare i livelli di colesterolo nel sangue e dà ottimi risultati anche in caso di depressione, nervosismo e insonnia … insomma possiamo ben dirlo che questo elemento non dovrebbe mai mancare in un alimentazione corretta. Esistono diverse ricette per il consumo dell’avena sativa, ce chi preferisce aggiungerla alle zuppe chi invece ne ricava la farina e la aggiunge alla panificazione, io preferisco consumarla in un modo tutto mio e soprattutto golosissimo. I nutrizionisti suggeriscono di consumare avena aggiunta ad una bella tazza di latte o allo yogurt al mattino, credetemi io ho provato mmmmmm non è che mi faccia impazzire, è giusto cercare di mangiar bene ma se quell’alimento si presenta poco appetibile gommoso a contatto con il latte e difficilmente masticabile dopo pochi giorni sarà inevitabile accantonare una colazione ricca di nutrienti, così ho provato a realizzare una ricettina che mi aiuti ad amare l’avena … croccantissima e golosa in pochi e semplici passaggi non potrete più farne a meno, non a caso ho scritto nel titolo che l’avena salata la sostituisco con piacere alle mie tanto amate patatine … provatela e poi ditemi se vi è piaciuta. Ovviamente potete scegliere voi se realizzare avena tostata salata o zuccherata 😉

Se ti piacciono le nostre ricette seguici anche su Facebook … tante nuove ricette anche in diretta!

  • Se hai voglia di riproporre questa ricetta nel tuo blog di cucina fallo pure senza utilizzare le mie fotografie e citando il link d’appartenenza della ricetta Grazie ♥


Avena tostata salata
Print Recipe
Porzioni Tempo di preparazione
4 persone 10 minuti
Tempo di cottura
20 minuti
Porzioni Tempo di preparazione
4 persone 10 minuti
Tempo di cottura
20 minuti
Avena tostata salata
Print Recipe
Porzioni Tempo di preparazione
4 persone 10 minuti
Tempo di cottura
20 minuti
Porzioni Tempo di preparazione
4 persone 10 minuti
Tempo di cottura
20 minuti
Ingredienti
Porzioni: persone
Istruzioni
  1. Versate l'avena in una ciotola e irroratela per metà di latte e per metà di acqua fino a ricoprirla tutta, lasciatela in ammollo per circa 10-15 minuti.
  2. Versate il tutto in una pentola e sobbollite a fiamma bassa per circa 8 minuti. Versate l'avena in un colapasta e lavatela con acqua corrente per togliere via tutto l'amido e il latte.
  3. Accendete il fuoco a fiamma media e fate scaldare una padella antiaderente e bella grande per poter girare bene l'avena con un cucchiaio di legno.
  4. Girate e rigirate e aggiustate di zucchero o sale, man mano che la fate cuocere assaggiatela ognuno di noi la cuocerà secondo i propri gusti ... ce a chi piace croccantissima chi un po meno. Io personalmente la lascio cuocere finché non sento il rumore di pasta cruda rigirata nella padella.
  5. Versate la vostra avena in una ciotola e lasciatela raffreddare finchè non arriverà alla temperatura ambiente. Adesso sarà pronta per essere aggiunta a yogurt latte o per essere consumata come un normale snack del mattino.
  6. Conservate l'avena tostata in barattoli di vetro o contenitori ermetici per un massimo di 8-10 giorni. La lunga conservazione la trovo un punto a favore perchè spesso ne preparo tanta per consumarla al volo quando mi serve. Buon Appetito!




About author:

Silvy

Go on, Add your Voice!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una immagine