— Posted in Antipasti

Antipasto di ricotta e melagrana

Antipasto di ricotta e melagrana_

L’antipasto di ricotta e melagrana è molto elegante raffinato e dal gusto delicato. Si abbina facilmente ad una cena rustica all’italiana o anche elegante e ricercata. Realizzare questi tartufi di rubini rossi è molto facile vi basterà acquistare una ricotta vaccina ma che non sia fresca di giornata, se la trovate fresca lasciatela riposare una notte in frigorifero togliendo via l’acqua in eccesso che tenderà a fare nel tempo in questo modo sarà molto più consistente da lavorare ed avere in casa delle melagrane mature e qualche cucchiaio di grana padano grattugiato, i cestini di pasta brisè doneranno l’aspetto croccante e saranno anche facili da prendere dal piatto di portata. Questo antipasto l’ho realizzato utilizzando semplici ingredienti ma potete arricchirlo come più vi piace, ad esempio potete frullare del prosciutto cotto e mischiarlo con la ricotta riproponendo una mousse al prosciutto oppure affettare qualche fetta di mortadella sottilissima mischiandola alla ricotta con granella di pistacchio, insomma è un antipasto da personalizzare secondo i vostri gusti, ma la semplicità della ricotta vi premierà alla grande.

Se ti piacciono le nostre ricette seguici anche su Facebook … tante nuove ricette anche in diretta!

  • Se hai voglia di riproporre questa ricetta nel tuo blog di cucina fallo pure senza utilizzare le mie fotografie e citando il link d’appartenenza della ricetta Grazie ♥
Antipasto di ricotta e melagrana
Print Recipe
Porzioni Tempo di preparazione
4 persone 5 minuti
Porzioni Tempo di preparazione
4 persone 5 minuti
Antipasto di ricotta e melagrana
Print Recipe
Porzioni Tempo di preparazione
4 persone 5 minuti
Porzioni Tempo di preparazione
4 persone 5 minuti
Ingredienti
Porzioni: persone
Istruzioni
  1. Spennellate di olio evo il retro dello stampo da muffin. Incidete i fiorellini nella pasta brisè e sistemateli su ogni stampo. Accendete il forno a 180° scaldatelo bene ed infornateli per circa 20 minuti. Pulite la melagrana e ricavatene i chicchi separati senza pellicina bianca, sistemateli in un piatto.
  2. Nel frattempo Unite la ricotta con il formaggio grattugiato impastatelo bene con le mani create delle palline e passatele delicatamente nei chicchi di melagrana. Fate una leggera pressione in modo da fare aderire i chicchi.
  3. Adagiate le palline di ricotta su ogni cestino di pasta brisè e servite in tavola. Manteneteli in frigorifero fino al momento di servirli. Non preparateli il giorno prima i chicchi di melagrana tendono a perdere la lucidità e brillantezza del colore così come tutte le vitamine.
  4. Buon appetito!

Go on, Add your Voice!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una immagine