DolciRecensioni e Collaborazioni

Torta Nua con ricotta e limone


Widget not in any sidebars

Seguimi in diretta sui social.

Torta Nua con ricotta e limone_
Sicuramente avrete sentito parlare o magari l’avrete già realizzata la torta che vi vado a presentare oggi, si tratta della torta Nua. La ricetta originale di questa torta prevede come farcitura la crema pasticcera, poi sono nate anche le versioni con la nutella, con la marmellata, io essendo un’amante dei dolci con la ricotta non potevo non provare a farla utilizzando la ricotta, ebbene si devo confessarvi che è venuta divina una di quelle torta soffice umida e golosa che quando l’assaggi incominci a tagliare la prima fetta e poi vuoi anche la seconda 😉 Io poi ho deciso di abbinare alla crema di ricotta non solo la buccia grattugiata del limone, ma per dare un tocco ancora più “limonoso” ho utilizzato la crema al limone gentilmente offertami da  Bacco Tipicita’ al Pistacchio, un’intrigante e deliziosa crema profumata all’agrume simbolo del sole di Sicilia. Una ricetta semplice che si prepara in pochi passaggi e garantisce un risultato sorprendente che vi conquisterà ad ogni morso sia per la consistenza morbida della torta sia per la golosità della crema, una crema che viene messa all’interno della torta prima di infornarla e che durante la cottura scende un po e rimane intrappolata creando un cuore morbido. Hai voglia di cucinare e proporre la mia sfiziosa ricetta sul tuo blog? Puoi realizzarla ma non dimenticare di incollare il link della ricetta originale nel testo!

Print Recipe
Torta Nua con ricotta e limone
Istruzioni
  1. Montate con un frullino le 4 uova con lo zucchero, unite l'olio a filo, il latte, il pizzico di sale, la farina e per ultimo il lievito.
  2. Lavorate bene il tutto e versate in uno stampo preferibilmente con cerniera apribile di 24 centimetri che avrete imburrato e infarinato.
  3. Preparate la crema, mettendo in una ciotola la ricotta aggiungete lo zucchero, la buccia grattugiata del limone, le uova e lavorate bene, per ultimo aggiungete la crema al limone e mescolate, versatela a cucchiaiate o facendo un unico strato sulla torta, infornate a forno preriscaldato a 170° per circa 50 minuti facendo sempre la prova spaghetto.
  4. Sfornate e fate raffreddare prima di togliere lo stampo. Spolverate di zucchero a velo.
  5. Buon appetito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una immagine