Ricetta del Sapone naturale 100% Olio d’oliva

2015-05-29
  • Tempo di preparazione : 0m
  • Tempo di cottura : 0m
  • Pronto In : 0m

Ingredienti

  • occhialini e grembiule di protezione (importantissimo)
  • guanti in lattice monouso (da gettare via)
  • contenitori e utensili per alimenti (destinati all'utilizzo del solo sapone)
  • 128 gr di soda caustica in scaglie
  • 300 gr di acqua naturale temp. ambiente
  • 1 kg di olio d'oliva (qualsiasi olio va bene)

Procedimento:

Step 1

Per realizzare il sapone innanzitutto serve la soda caustica in scaglie che potrete facilmente trovare in qualsiasi ferramenta a bassissimo prezzo ... io ne ho preso un barattolo di 1 kg a 2.50 € fatto questo decidete quale recipiente utilizzare per realizzare il sapone e quindi destinato solo a quest'utilizzo lo stesso vale per palettine e cucchiai. Munitevi di protezioni quindi occhiali protettivi specifici che trovate sempre al ferramenta circa 1 euro guanti monouso e grembiule.

Step 2

Pesare l'olio che deve essere 1 kg esatto non 1 litro ma 1 kg (non è la stessa cosa) e mettiamo da parte. Pesate 300 gr di acqua in un altro contenitore e in un terzo recipiente pesate 128 gr esatti di soda in scaglie. Versate pian piano la soda nell'acqua e mescolate lentamente finchè tutta la soda non sarà sciolta, se toccate il contenitore vi accorgete che si sarà surriscaldato molto, questo perchè la soda a contatto con l'acqua fa una reazione che surriscalda sugli 80 gradi il liquido. ATTENZIONE - Non fate mai il contrario e cioè di versare l'acqua sulla soda perchè sarebbe molto pericoloso!

Step 3

Appena la soda si è sciolta e quindi vedrete il liquido trasparente versatelo direttamente nel recipiente che contiene l'olio d'oliva. (e' possibile utilizzare olio d'oliva puro, quello del supermercato oppure olio d'oliva vecchissimo ormai diventato trasparente sarà sempre molto nutriente e lo ricicliamo).

Step 4

Mescoliamo con una paletta velocemente finchè non si forma il nastro e il sapone lo vedrete molto più denso, per capirci se alzate la paletta la goccia che cadrà la dovrete vedere fermarsi in superficie. Versate il composto in uno stampo in silicone per dolci o in formine di plastica (non utilizzate mai stampi di metallo o ferro o alluminio perchè il sapone si rovinerebbe subito) e coprite con pellicola trasparente. Attendete 24 ore per poterlo togliere dalle formine. Un idea economica sarebbe quello di realizzarlo in vasetti da yogurt. Togliete il sapone dalle formine e lasciatelo riposare in un cartone o sul legno per almeno 40 giorni ... trascorso questo tempo il sapone sarà pronto per essere utilizzato! Buon Lavoro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Media gradimento membri

(5 / 5)

5 5 11
Vota questa ricetta

11 Persone hanno valutato la ricetta

5.430 visualizzazioni

Copyright

I testi e le immagini presenti in questo sito sono proprietà di Ricette in Armonia. E' severamente vietato l'uso se non dopo previa approvazione del proprietario e citando la fonte con un link diretto al sito.

Tag